Uno dei primi simboli che viene in mente pensando alla Thailandia è sicuramente l’elefante, che è un animale molto diffuso nel sud est asiatico.
Purtroppo, è anche una delle principali attrazioni turistiche di questi posti. Non è difficile pensare ad esempio al classico trekking sul dorso di un elefante.
Ma fare trekking sul dorso di un elefante è un’esperienza altamente sconsigliata, perché nuoce gravemente alla colonna vertebrale di questo povero animale: avere un essere umano sulla schiena è per l’elefante una vera e propria tortura.
Anche se è facile pensare che l’elefante non senta il peso della persona sulla schiena ,in realtà lo sente eccome. Così come sente il peso delle continue violenze psicologiche in un ambiente che è lontano da essere il suo habitat naturale.
Happy Elephant Home è una riserva protetta a 60 chilometri da Chiang Mai, dove gli elefanti vivono lontano dallo sfruttamento dei circhi e dei trekking turistici che minano il loro benessere.
Una giornata con gli elefanti: informazioni utili
Si può scegliere di trascorrere nel parco l’intera giornata o la mezza giornata.
Io ho scelto la mezza giornata, con partenza di prima mattina da Chiang mai e rientro nel primo pomeriggio, e ritengo che sia sufficiente così.
Il prezzo (circa 50 euro) include il trasferimento di andata e ritorno dal tuo albergo in minivan, il pranzo “into the jungle” e l’equipaggiamento adatto: casacche colorate e pantaloni col laccio in vita, tanto per cominciare entrando perfettamente nel mood.
In questo parco gli elefanti possono sentirsi liberi e possono vivere in un ambiente naturale. I visitatori potranno darli da mangiare e fare il bagno con loro nel fiume, senza però intaccare la loro salute fisica e psicologica.
Ti consiglio di prenotare con largo anticipo, prima del tuo arrivo in Thailandia.
La giornata con gli elefanti è un’esperienza molto gettonata tra i viaggiatori diretti a Chiang mai e potresti rischiare di non trovare posto, perchè il numero di persone al giorno è limitato.
Puoi prenotare direttamente dal loro sito internet, riservandoti il posto, come ho fatto io:
http://www.happyelephanthome.com
E’ stata un’esperienza davvero molto emozionante che non dimenticherò mai.