Belgio Brugge Passione Passaporto

Un weekend in Belgio era un weekend che programmavo e immaginavo da molto tempo.

Bruxelles era una capitale europea che mancava al mio appello e Brugge era un posticino che desideravo vedere da tempo immemore.

Nei miei piani avevo incluso anche Gent, di strada tra le due città. Ma alla fine Brugge mi ha così rapita che ho preferito vivermela con calma, rinunciando così alla terza tappa. E rifarei questa scelta altre mille volte.

Ho scelto il periodo natalizio, perchè si sa che in questi posti non si risparmiano mai in decorazioni di Natale e luminarie. In effetti, per gli amanti del Natale, il clima che si respira è davvero magico e si sente proprio l’atmosfera natalizia.

Bruxelles è la capitale, vivace, internazionale e molto elegante e Brugge è romantica, intessuta di canali ed è da molti ritenuta la cittadina più bella di tutto il Belgio.

Brugge Belgio Passione PassaportoBrugge Belgio Passione PassaportoBrugge Belgio Passione PassaportoBrugge Belgio Passione Passaporto

Dove dormire a Brugge e Bruxelles

E’ risaputo che il Belgio non sia uno stato economico. E, soprattutto a Brugge, non sempre il prezzo elevato coincide con l’alta qualità. A cominciare dai posti che sceglierai per dormire. Che sarà la prima cosa che dovrai prenotare (dopo l’aereo ovviamente) se stai organizzando un viaggio in Belgio.

Ecco quindi due soluzioni per dormire, che consiglio per motivi diversi, ma che comunque consiglio e in cui in  entrambi i casi andrà sul sicuro.

Dove dormire a Brugge: Hotel Bla Bla

Poco dopo il tuo arrivo a Brugge ti sarai già accorto dopo aver mangiato o semplicemente dopo aver curiosato in qualche negozietto che, purtroppo, non è una città conveniente. Tutt’altro.

E, per quanto riguarda gli hotel, è sempre più difficile trovare delle soluzioni economiche che siano anche valide. Se non prenoti con anticipo sarà proprio impossibile.
Questo perchè, in generale, le camere in centro non sono a buon prezzo e spesso sono davvero piccole. In più mettici anche che Brugge è una meta molto turistica…

E’ quindi molto importante nel caso di Brugge prenotare l’albergo con largo anticipo.

Io ti consiglio l’hotel in cui ho alloggiato io. Si chiama Hotel Bla Bla, un piccolo edificio in stile locale fiammingo, con quei tetti a punta che ci piacciono tanto.

E’ molto centrale, molto carino e non troppo costoso. Per la media di Brugge la qualità prezzo è ottima e la stanza era molto bella e molto grande.

Unica nota: tornassi indietro non includerei la colazione nella tariffa della camera. Non ne vale la pena. Esci e infilati in uno dei mille negozi di dolci e di cioccolato che ci sono ovunque, è meglio.

Clicca sull’immagine per vedere Hotel Bla Bla su Booking

Dove dormire a Bruxelles: Ibis Hotel Brussels off Grand’Place

Credo che sia uno degli hotel con la posizione migliore di tutta Bruxelles. Letteralmente a due passi dalla Grand Place e altrettanti dalla stazione centrale.

Per il resto si tratta di un albergo senza infamia e senza lode, ma solo la posizione vale il soggiorno

Clicca sull’immagine per vedere Ibis Hotel Brussels Off Grand’Place su Booking

Considerazioni su Brugge e Bruxelles

Bruxelles è stata tanto inaspettata quanto piacevole.
Brugge è stata tanto aspettata quanto incantevole.

Entrambe da vedere quindi. Molto diverse tra loro, seppur relativamente vicine.

Ti stupiscono entrambe per motivi diversi. Brugge è una città oggettivamente incantevole, con quel fascino fiabesco, medievale, che ti catapulta immediatamente in uno scenario quasi incantato. Ma si sapeva già. C’è solo da dire che le aspettative non vengono deluse e le foto che vedi sui social non sono eccessivamente ritoccate. E’ proprio così.

E poi c’è Bruxelles, galante, imponente, bella. Si, Bruxelles è proprio una bella città. Che mi ha stupito proprio per essere bella, perché non me l’aspettavo. Era una capitale che avevo indubbiamente sottovalutato e che invece ho apprezzato da ogni punto di vista.

Qui puoi trovare gli articoli dettagliati dedicate alle due destinazioni, in cui trovi tante foto, molti consigli utili e posti consigliatissimi da vedere e in cui mangiare:

Morale della favola?

Un weekend in Belgio è un’ottima idea per un fine settimana in Europa, in cui riuscire a meravigliarsi senza andare troppo lontano.

Monts des Arts Bruxelles Belgio Passione PassaportoBrugge Belgio Passione PassaportoBrugge Belgio Passione PassaportoBelgio Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui