Marzamemi Sicilia Italia Passione Passaporto

E’ impensabile visitare la Sicilia Orientale senza passare da Marzamemi.

Un grazioso villaggio di pescatori poco distante da Noto.

Ci sono stata durante il mio viaggio alla scoperta delle più belle perle del Barocco in questa zona della Sicilia.

E’ una tappa d’obbligo non tanto per quello che concretamente ci sia da visitare, quanto per l’elevata vivacità e espressività di questo piccolo posto.

Non c’è niente di più pittoresco.

Marzamemi Sicilia Italia Passione PassaportoMarzamemi Sicilia Italia Passione Passaporto

Cosa fare a Marzamemi

A Marzamemi non c’è nulla di particolare da fare o da vedere, ma tutto è da fotografare.

Non ci sarà angolino di questo borghetto che non avrai voglia di immortalare.

Se ci fosse un premio, lo vincerebbe come luogo più instagrammabile dell’anno. In particolare la sua piazzetta, con le seggioline bianche e azzurre che sono un paradiso per gli occhi dei passanti.

TI consiglio di arrivare a Marzamemi nel tardo pomeriggio, giusto in tempo per vedere tutti i suoi vicoletti illuminati dal sole e gustarti un aperitivo da Liccamuciula, sulla piazza principale.

Se deciderai di dormire qui, come ho fatto io, potrai vedere la piazzetta anche di sera, tutta illuminata.

Cena in uno dei tantissimi ristoranti a base di pesce che ci sono. Io ho scelto Donna Nina. Ma le persone del posto dicono che uno vale l’altro.

Esteticamente poi, sono tutti bellissimi.

E’ molto bella anche la piazzetta dietro quella principale, dove c’è il ristorante Cortile Arabo, che vanta una location davvero suggestiva.

Ti anticipo che Marzamemi non è un posto economico per mangiare. Non sperare di riuscire a cavartela in qualche modo: non ci sono ristoranti convenienti. Tutti più o meno hanno lo stesso standard di prezzi.

A parte Taverna La Cialoma che, forse, è in assoluto uno dei più costosi.

Marzamemi Sicilia Italia Passione PassaportoMarzamemi Sicilia Italia Passione PassaportoMarzamemi Sicilia Italia Passione PassaportoMarzamemi Sicilia Italia Passione PassaportoMarzamemi Sicilia Italia Passione Passaporto Marzamemi Sicilia Italia Passione PassaportoMarzamemi Sicilia Italia Passione Passaporto Marzamemi Sicilia Italia Passione Passaporto

Dove dormire a Marzamemi: Regina Margherita B&B

Dormire a Marzamemi non è strettamente necessario.

E’ vicino a tante altre città più grandi, che sicuramente saranno incluse nel tuo itinerario, dove dormire costerà anche molto meno.

Io, però, ho voluto togliermi lo sfizio di dormire proprio qui, per non scappare dopo cena e vedere Marzamemi anche di primo mattino, quando i turisti sono pochi e la piazzetta si deve ancora svegliare.

Il mare su di me ha un effetto collaterale e quando sono in un posto in cui è presente, cerco sempre di rallentare il ritmo del viaggio e godermi un po’ di relax al gusto di salsedine.

Ho dormito nel B&B affacciato sulla piazza principale: Regina Margherita B&B. In una camera con finestre a 360 gradi intorno al letto e vista sulla piazzetta.

Bellissima anche la terrazza sul tetto su cui si gusta la colazione e da cui si ha una visuale completa di Marzamemi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui