I riad sono uno dei primi motivi per venire in Marocco.
Costituiscono senza dubbio la soluzione di alloggio più affascinante ed è impensabile pensare di non includerne almeno uno durante il viaggio in questo paese.
Che cos’è un riad?
Un riad è una casa cittadina, costruita intorno ad un giardino, situata all’interno o nei dintorni della medina, di proprietà dei marocchini più facoltosi, che la mettono a disposizione dei turisti.
Ce ne sono di tutte le tipologie e per tutti i budget. Alcuni sono davvero eleganti, molti hanno la terrazza sul tetto (su cui con grande probabilità verrà servita la colazione) e qualcuno offre anche la piscina o un hamman.
Nei riad l’accoglienza dei proprietari non passerà inosservata: ti accolgono letteralmente in casa loro.
Inoltre le cene preparate nei riad sono state le migliori del mio tour in Marocco. Se poi di contorno hai la bellezza del cortile interno e il clima marocchino della casa non sarà che un piacere gustare i pasti in tutta tranquillità.
Tieni solo a mente che dovrai comunicarlo il giorno prima o comunque entro la mattina.
I riad più belli del mio viaggio in Marocco
Durante il mio viaggio in Marocco ho dormito in diversi riad.
Citerò quelli che ho particolarmente apprezzato e di cui parlo in maniera dettagliata negli articoli dedicati ad ogni singola destinazione.
- Marrakech: Riad Al Rimal
- Fez: Riad Tahra&Spa
- Rabat: Riad Dar Soufa
A Fez, oltre al riad in cui ho alloggiato, ne ho visitato uno nella medina, consigliato dalla guida.
Si tratta del “Riad Fes”, uno dei più lussuosi ed eleganti della città. Ti consiglio di venire ad ammirare la bellezza del suo giardino e i suoi deliziosi e sontuosi arredi marocchini.
Ne vale la pena, anche se come me, purtroppo non dormirai qui.