Marrakech Marocco Passione Passaporto

I souq sono quelle zone della medina in cui ci sono un susseguirsi di banchetti specializzati nella vendita di prodotti specifici ed è l’aspetto del Marocco che io ho preferito in assoluto. Nonchè le zone più caratteristiche e più frequentate sia dai turisti che dai marocchini.

In ogni città esiste quest’area, che può essere più o meno sviluppata, più o meno turistica, più o meno genuina. A Marrakech e a Fez si trovano veri e propri labirinti di souq, ognuno dei quali occupa una via o una piazza ed è dedicato a un particolare tipo di artigianato.

Si tratta di veri e propri mercati. Ma parlare di mercati è riduttivo. Verrai letteralmente travolto dagli odori e dai colori delle spezie e ti stupirai osservando tutta la moltitudine di oggetti, prodotti locali e souvenir che potrai trovare in un souq. Alcuni pressochè inutili, altri invece curiosi e imperdibili.

Cerca anche di non prendere alla lettera le informazioni dei venditori sulla merce, soprattutto se vi dicono che è molto antica, fatta a mano, pura, pregiata….

Marrakech Marocco Passione PassaportoChefchaouen souq marocco Passione PassaportoMarrakech Marocco Passione Passaporto

Ho fatto una lista di acquisti irrinunciabili che potrai fare, senza cadere nella irrefrenabile voglia di acquistare qualsiasi cosa che assale la maggior parte dei viaggiatori che entra in un souq per la prima volta.

Quindi: cosa acquistare in un souq marocchino?

Souvenir Marocco Passione Passaporto

Sapone nero

Un sapone di origine vegetale che si caratterizza per il colore scuro ed è famoso per le sue proprietà esfolianti.

E’ infatti usato negli hamman durante il rito del bagno turco come scrub per rendere la pelle liscia e vellutata.

Ti consiglio di comprarlo insieme al guanto kessa. A casa, sotto la doccia, sarà una coccola davvero speciale, da fare periodicamente, che renderà la tua pelle liscia e perfetta come quella di un bambino.

Olio di argan

E’ definito miracoloso per la miscela di proprietà che lo rendono unico e ricco di benefici. Può essere utilizzato per uso alimentare o per uso cosmetico. In particolare svolge un’azione idratante e ristrutturante per la pelle e aiuta a rivitalizzare anche i capelli, rendendoli più morbidi e lucenti. Ma soprattutto aiuta i tessuti a cicatrizzarsi in seguito a bruciature o semplicemente a scottature da sole.

Io ho acquistato un bottiglino travel size in un’erboristeria all’interno del souq di Fez e mi è durato tantissimo, visto che è molto concentrato e ne bastano poche gocce per il corretto utilizzo.

Ceramiche

Più che altro i disegni e i colori marocchini con cui sono dipinte sono davvero attraenti. Io non ho resistito dal portami a casa una scatolina in ceramica artigianale di Fez che custodisco gelosamente sul mobiletto dell’entrata di casa mia.

Ceramiche Fez Marocco Passione Passaporto

Gioielli in argento

E’ possibile trovare collane e bracciali berberi davvero favolosi e si possono fare degli ottimi affari. In particolare, Marrakech si trovano degli ottimi souq dedicati alla gioielleria.

Spezie

Non ti saprei consigliare quale, ce ne sono talmente tante che ti converrà scegliere sulla base dei tuoi gusti e del piatto in cui hai intenzione di usarle. Ci sono quelle per la carne, per il riso, per il pesce, e via dicendo.

Oppure se proprio sei troppo indeciso, scegli quella del colore che preferisci. Potrebbe essere una strategia.

Chefchaouen Marocco Passione PassaportoMarrakech Marocco Passione Passaporto

Pelle

La pelle marocchina è lussuosa e famosa per la sua morbidezza. A Fez è anche possibile visitare le concerie per scoprire come viene lavorata. Ne parlo qui.

Il capo in pelle più famoso del Marocco è la babouche, cioè la pantofola. Anche se la qualità varia enormemente.
Si tratta di un’ottima idea regalo per il tuo papà, fidanzato, o qualsiasi altro ometto che se lo meriti.

Tappeti

In Marocco vengono prodotti tappeti splendidi, perfetti per qualsiasi salotto. La cosa bella è che non ne troverai mai uno uguale all’altro.

Anche qui la qualità varia enormemente, ma ad esempio, a Fez la guida mi aveva portato in una bottega dedita alla produzione di tappeti da tantissimi anni. Purtroppo per me non avevo abbastanza spazio in valigia per portarmene uno a casa, ma, quando tornerò in Marocco non lo farò mancare.

Tieni conto, però, che i tappeti tessuti a mano non sono economici, ma potrai comunque contrattare e ottenere un buon prezzo, non equiparabile a quello che pagheresti in Italia.

Fez Marocco Passione Passaporto

Ovviamente questi sono una minima parte di tutti gli oggetti e delle cianfrusaglie che troverai.

Vedrai anche lanterne, tele dipinte, suppellettili, soprammobili, vestiti marocchini, kaftani, sciarpine, borse, prodotti cosmetici locali… E chi più ne ha più ne metta!

Il mio è solo un indice di quelli che secondo me sono i souvenir a cui non dovresti resistere dalla tentazione di comprare e di cui non ti pentiresti una volta tornato a casa.

(Certo è che la pashmina con colori improbabili e le tovagliette per la tavola con le frange è già incluso che le comprerai…)

Marrakech Marocco Passione Passaporto

La contrattazione nei souq

Per ultimo, ma non meno importante: ricordati di contrattare sempre!
Prima regola che devi tenerti bene a mente e che non dovrai farti problemi a mettere in pratica.

La contrattazione è una regola implicita all’interno di un souq: gli abili venditori subito spareranno un prezzo tendenzialmente alto per gli standard locali. Tu ribatti con uno più basso, ma ragionevole. Il fatto che tu sia in Marocco non dovrà confonderti e portarti a pensare che l’artigianato locale debba essere “svenduto”.

Trova un prezzo che faccia felici entrambi e che sia un’occasione per le tue tasche rispetto a quanto avresti pagato un oggetto della stessa categoria in Italia.

Rabat Marocco Passione PassaportoRabat Marocco Passione PassaportoChefchaouen souq marocco Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui