Formentera è famosa (più che giustamente) per le sue spiagge.
Le egregie spiagge di Formentera oserei dire. Nulla da dire a riguardo: l’acqua sembra una piscina e bla bla bla. Cose di cui ho già parlato negli altri articoli e su cui siamo tutti d’accordo.
Ma, non tutti sanno che oltre a tanto mare, tanto sole, tanta abbronzatura e tanti aperitivi con i piedi sulla sabbia nella mia isola preferita ci sono due fari bellissimi: Cap de Barbaria e La Mola. E si trovano in due parti opposte dell’isola.
In uno potrai goderti il tramonto con dei colori mozzafiato e nell’altro potrai ammirare l’alba o assaporare un po’ di tranquillità in uno dei miei posti preferiti di tutta l’isola, in cui, se sei fortunato potrai anche perderti tra le bancarelle di un carinissimo mercatino hippie.
Cap de Barbaria
Merita certamente una visita per il suo celebre faro e per i tramonti spettacolari che si possono guardare da qui. Si trova nella punta più estrema dell’isola su un promontorio brullo e roccioso. Ti sembrerà davvero di essere al confine tra mare e cielo.
Dal punto in cui lascerai la macchina arriverai con una piacevole camminata di alcuni chilometri al faro. Qui non ci sono bar, né locali né negozi e anche la vegetazione è scarsa. Non ti resterà che guardare il cielo che si dipinge dei suoi colori più fortunati e sarà difficile capire dove inizia il mare e finisce il cielo.
Sarai travolto dalla magia del momento e vedrai Formentera nei suoi vestiti migliori.
C’è anche una grotta naturale, che è la vera chicca di questo posto. Non è segnalata, ma la scoprirai seguendo qualche turista oppure guardandoti intorno cercando questa cavità nel terreno. Poi scendi le scalette e addentrati: dopo pochi passi arriverai in una terrazza naturale a strapiombo sul mare.
El Pilar de la Mola
E’ un piccolo villaggio famoso per il suo faro e per il mercatino hippie.
Al contrario di Cap de Barbaria, dal faro di La Mola non è possibile ammirare il tramonto, ma l’alba.
Anche questo faro ha uno strapiombo mozzafiato sul mare. Lasciati spettinare dal vento, ascolta i rumori dei gabbiani, ammira la linea dell’orizzonte talmente nitida e netta da sembrare un dipinto e poi capirai perchè anche questo posto è così magico.
Il mercatino hippie si tiene ogni mercoledì e ogni domenica e ci sono bancarelle di artigiani e veterani hippie e artisti locali che si esibiscono con musica dal vivo nella piazzetta centrale.
Questo mercatino è ciò che resta del movimento hippie che invase pacificamente queste zone tra gli anni ’60 e ’70, alla ricerca di una pace interiore in un luogo ancora vergine.
Questo luogo è uno dei più tranquilli di tutta l’isola che mi trasmette pace, tranquillità e buon umore.
E, a distanza di anni dalla mia prima volta al Pilar De La Mola, mi piace sempre molto venire qui ed è un posto in cui voglio far tappa tutte le volte che vengo a Formentera.