More
    Home Europa Spagna Le quattro spiagge più belle di Formentera: ecco quali sono

    Le quattro spiagge più belle di Formentera: ecco quali sono

    1833
    0

    A Formentera il mare è bello ovunque. Ecco, però, quali sono le quattro spiagge più belle in assoluto, quelle da scegliere con priorità e da non perdere per nessun motivo al mondo.

    Quando dico che il mare a Formentera è bello ovunque, intendo davvero ovunque. Persino in pieno centro, nella passeggiata di Es Pujols, persino dal porto!

    In qualsiasi spiaggia capiterai sarai comunque in paradiso.

    La sabbia è bianchissima. L’acqua del mare è azzurra, turchese, cristallina. Il suo colore è dovuto alla massiccia presenza della Posidonia oceanica, un’alga mediterranea, che conferisce all’acqua un colore tale che sembra di essere in una piscina.

    Le quattro spiagge “più belle” di Formentera

    Quindi, in un luogo in cui ovunque ti sembrerà di essere in una piscina, non so se è corretto parlare di “spiagge più belle dell’isola”, perchè potrebbe essere riduttivo.

    Posso dire però che si tratta di quelle in cui io preferisco andare, se proprio ho poco tempo e devo scegliere. Quelle in cui torno sempre.

    Ecco quali sono.

    1) Platja de Ses Illettes

    Questa paradisiaca lingua di sabbia si trova nella parte Nord ed è situata all’interno del Parco Naturale di Ses Salines (entrare costa 5 euro o poco meno a seconda del periodo).
    Pur essendo una delle più frequentate dell’isola, ha un estremo fascino che resta sempre inalterato.

    Consiglio di arrivare la mattina presto, specie in alta stagione, altrimenti rischierai di non poter raggiungerla, perchè una volta raggiunto il numero massimo consentito chiudono l’entrata.

    Platja Des Illetes Formentera

    2) Platja de Llevante

    E’ la gemella di Illetes ed è molto lunga per questo ci sono vari punti dove fermarsi. Qualsiasi andrà bene!

    Ci sono dei chioschetti di riferimento, per chi preferisce avere qualche comfort vicino al proprio asciugamano. Io consiglio Tanga Beach (il mio preferito in assoluto).

    Anche in questo caso è previsto il pagamento di un piccolo pedaggio per l’ingresso nel parco naturale dove è situata. Le tariffe di ingresso cambiano in base al mezzo di trasporto e alla stagione.

    Formentera tanga beach spagna Passione Passaporto

    3) Platja de Mijorn

    E’ la spiaggia più lunga dell’isola (6 chilometri), occupa il versante meridionale e da qui si può vedere il tramonto.

    E’ facilmente raggiungibile dalla strada che prosegue fino al El Pilar de La Mola e qualsiasi sarà il tuo punto di accesso non ne rimarrai deluso.

    Platja de MijornKiosko 62 Passione Passaporto

    4) Calò Des Morts

    Più che una spiaggia è una caletta che racchiude in sé gran parte della bellezza dell’isola.

    La passeggiata che occorre fare per arrivarci è già molto suggestiva. E, una volta arrivati a destinazione, sarai percorso da un brivido di meraviglia.

    Si tratta di una vera e propria piscina naturale, piccola ma stupenda, e le innumerevoli sfumature di azzurro creano un paesaggio da cartolina.

    Calo Des Morts Formentera Passione Passaporto

    Anche qui consiglio di essere mattinieri, prima che si affolli e un altro fattore da tenere in considerazione è che la grandezza della spiaggia dipenderà dalle maree: l’alta marea potrebbe rendere la spiaggia ancora più piccola del previsto.

    Tappa imperdibile qui è il Chiringuito Bartolo, poco distante: una palafitta di colore azzurro che serve semplici ma ottimi pasti e una vista mare senza eguali.

    Sostengo sempre, scherzando ma neanche troppo, che il mare di Formentera crea dipendenza.

    …Quindi poi non dirmi che non vi avevo avvisato!

    Calo des mort spiaggia formentera spagna passione passaporto

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui