Polignano a mare Puglia Italia Passione Passaporto

Ecco quali sono i must irrinunciabili di Polignano, quali sono le cose da fare e le cose buone da mangiare. E, per finire, un bel posto in cui dormire, in pieno centro storico.

Polignano a Mare è sicuramente una delle mete più sognate e bramate della Puglia.

Per quanto mi riguarda, dopo soli due giorni trascorsi qui, è diventato uno dei miei posti preferiti in Italia.

La spiaggetta di Lama Monachile è uno dei clichè made in Italy più fotografati di sempre e le poesie scritte dal tale “Guido Il Flaneur” sono ormai un simbolo della città che tutti i turisti desiderano scovare tra i vicoli di questo posto incantevole.

Polignano a Mare Puglia Passione PassaportoPolignano a Mare Puglia Passione Passaporto

Anche se per girarlo ci vuole poco, posso dire che Polignano è il classico posto in cui lo scopo non è vedere tutto e poi andarsene, ma, anzi, vedere tutto e non andarsene: assaporare la tranquillità e la bellezza delle sue strade, della sua gente, delle sue terrazze vista mare, più e più volte, e poi ritornare nei posti che hai preferito.

E’ un posto che è bello per davvero. E il piacere sta proprio nel gustarselo con calma, come il tuo piatto preferito che arriva in tavola bello fumante e che vorresti non finisse mai.

Quindi il consiglio è di dedicare a Polignano due giorni, per fare le cose bene, con tranquillità, e per rilassarsi un po’ sdraiati al sole nella sua celebre spiaggetta.

Se invece il tuo itinerario non lo consente, perchè il tempo stringe e i posti da vedere sono ancora tanti, considera una giornata.

Polignano a mare Puglia Passione Passaporto

I must di Polignano: Lama Monachile

Che te lo dico a fare.

Ovviamente lei, la celebre Lama Monachile, un grande clichè e un grande spettacolo.

É bellissimo sia vederla dall’alto, dalle tante terrazze sparse per i vicoletti (da cui si scatta la foto che troverai subito sotto), sia andare proprio in spiaggia, guardare in alto e meravigliarsi di fronte alle caratteristiche casette realizzate sulla roccia che la contornano perfettamente.

Sarà bello anche se, come me, non potrai fare il bagno perchè fa ancora troppo freddo, perchè in compenso la troverai quasi deserta.

Puoi anche fare aperitivo nel localino che troverai nel sentiero che conduce alla spiaggia: si chiama Fly.

Perchè dover rinunciare a un bel cocktail con vista Lama Monachile?

I must di Polignano: le terrazze vista mare

Ce ne sono tante, tutte mozzafiato. Ognuna regala un panorama diverso, sempre suggestivo e sempre a picco sul mare.

E’ proprio da queste terrazze che potrai scoprire gli scorci più nascosti di Polignano e ammirare la sua bellezza da tutte le angolature, anche le più segrete. Non perderti quella da cui si può scorgere “Grotta Palazzese”, il famosissimo e super lussuoso ristorante nella grotta.

Una leggenda locale narra che se due fidanzati si baciano in tutte (ma proprio tutte) le terrazze di Polignano, allora sono destinati a sposarsi. Attenzione però: solo uno dei membri della coppia deve essere a conoscenza di questa leggenda… Quindi stai bene attento a chi farai leggere questo articolo!

Polignano a Mare Puglia Passione Passaporto

I must di Polignano: le poesie di Guido il Flaneur

Le troverai un po’ dappertutto, tra gli scalini delle case più pittoresche, alcune più nascoste, altre in bella vista, ma anche nelle strade più trafficate: le frasi scritte da Guido Il Flaneur. Colui che ha reso questo posto ancora più poetico.

Fidati se ti dico che trovarle non sarà difficile, basta imboccare le stradine che si diramano dalla piazza principale e curiosare qua e là.

Le scoverai con molta facilità.

Polignano a Mare Puglia Passione Passaporto

I must di Polignano: la focaccia barese, il “caffè speciale” e… il Mojito!

Non bisogna mai dimenticare che ci troviamo in Puglia, una delle regioni del Sud Italia in cui si mangia meglio.

Ma al di là di quello che troverai nei ristoranti, in cui mangerai bene nella maggior parte dei casi, ci sono tre sfizi che ti dovrai togliere:

– il “caffè speciale” del Super Mago del gelo Mario Campanella: un bar famoso per il suo caffè speciale, inventato dal proprietario, a base di amaretto, scorza di limone e panna.

– la focaccia barese della Focacceria di Delle Noci: un’ottima idea per uno spuntino veloce, magari in riva al mare.

– il Mojito presso la Casa del Mojito: questo cocktail non ha segreti per gli allegri e giovani ragazzi che gestiscono questo locale situato in un vicoletto del centro storico. Oltre a quello tradizionale propongono tantissime varietà di Mojito, che è possibile gustare anche sui gradini delle abitazioni vicine.

Polignano a Mare Puglia Passione PassaportoPolignano a Mare Puglia Passione Passaporto

Dove dormire a Polignano: Dimora Anderì

Questa bellissima struttura di recente ristrutturazione è situata in pieno centro ed è gestita dal signor Andrea e sua moglie che ti faranno sentire subito a casa.

Le camere sono spaziose, luminose, molto belle e dotate di ogni comfort, ad un’ottima qualità prezzo per gli standard locali.

Inoltre la camera all’ultimo piano ha un grande terrazzo che gode di una vista mozzafiato sui tetti di Polignano.

La ciliegina sulla torta è data dal bar in cui si fa colazione, poco distante dalla struttura: fatti riservare il tavolino per due che si trova nel piccolo terrazzino letteralmente a picco sul mare.

E che mare!

Polignano a Mare Puglia Passione Passaporto

Polignano è un luogo davvero speciale, che ho apprezzato dall’inizio alla fine. Ed è il classico posto in cui tornerei volentieri, nonostante abbia visto tutto e nonostante abbia già girato in lungo e in largo per le sue viuzze.

Eppure è proprio questo il bello di Polignano: non stanca e non annoia mai.

Quello che purtroppo so è che nei periodi di alta stagione l’eccessivo flusso turistico talvolta è tale da offuscarne la bellezza e questo è un vero peccato.

Quindi ti consiglio, se puoi, di non visitare Polignano durante il periodo estivo, come ho fatto io.

Non te ne pentirai!

Polignano a Mare Puglia Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui