Il mio tour delle città colorate nel Rajastan è iniziato proprio da Jodhpur.

La città blu dell’India. STUPENDA.

Le case blu sono quelle dei bramini e si trovano nella città vecchia.

Inutile dire che mi ha ricordato molto uno dei miei posti del cuore: Chefchaouen, la città blu del Marocco.

Ma, i colori dell’India sono imbattibili.

Mi era capitato di leggere che non è facile trovare le case di questo colore gironzolando per la città. Io invece ne ho trovate moltissime e molto facilmente.

Certo, non è una città prevalentemente blu come potrebbe essere la medina di Chefchaouen. Ma qui, oltre al blu, ci sono tantissimi altri colori.

E c’è tanto altro di molto più bello che a parole, come sempre, non si può spiegare.

Comunque non temete: il blu c’è. Un po’ ovunque ci sono porte, negozi e casette di questo colore che, a quanto pare, piace tanto a tutti.

Jodhpur Rajastan India Passione Passaporto

Cosa vedere a Jodhpur

La città vecchia

E’ perdendoti tra i vicoli della città vecchia che scoprirai il lato blu di Jodhpur.

Immergiti tra i vicoli, senza una cartina e senza una meta. Esplora, osserva la gente del posto, fotografa tutti, ma proprio tutti, i colori che vedrai e regalati dei bellissimi ricordi di viaggio.

E’ una città molto semplice, accogliente, tranquilla, colorata e a misura d’uomo. Mi è piaciuta tantissimo.

La cosa che mi ha stupito di più è che è una città coloratissima, ma non solo di blu. Certo, è il colore prevalentemente, ma Jodhpur è vestita anche di tantissimi altri colori.

Quando sarai stufo o quando penserai di aver esplorato tutti i vicoletti della città vecchia, dirigiti al Sardar Market. Subito adiacente.

Jodhpur India Rajastan Passione PassaportoJodhpur India Rajastan Passione PassaportoJodhpur India Rajastan Passione PassaportoJodhpur India Passione PassaportoJodhpur Rajastan India Passione Passaporto

Jodhpur India Rajastan Passione PassaportoJodhpur India Rajastan Passione Passaporto

Sardar Market

Questo vivace mercato si estende e circonda la Torre dell’orologio, uno dei principali punti di riferimento della città. E’ molto affollato. Ma, considerato che con grande probabilità lo visiterai dopo aver visto Dehli, non lo troverai particolarmente caotico.

Qui entrerai in contatto con la quotidianità degli indiani, il loro continuo viavai, gli schiamazzi dei clacson e sarai attorniato da suoni, colori, aromi e bazar che vendono, come sempre, qualsiasi cosa.

Jodhpur India Rajastan Passione PassaportoIndia Rajastan Passione Passaporto

Il pozzo a gradini Toorji Ka Jharla

Questo pozzo a gradini, chiamato anche baori, si trova nella città vecchia ed è splendido da ammirare.

Passa di qua, osservane la graziosa geometria, scatta qualche foto e prosegui la tua visita di Jodhpur.

Jodhpur India Rajastan Passione Passaporto Jodhpur India Rajastan Passione Passaporto

Forte Mehrangarh

Questo imponente forte domina la città blu ed è uno straordinario capolavoro architettonico. Uno dei forti più straordinari dell’India intriso di storia e di leggenda.

L’accesso al forte è libero. Si paga il biglietto per entrare al museo.

Ti consiglio di raggiungerlo a piedi, dalla città vecchia. La strada è in salita, ma piacevole, niente di troppo faticoso. Con una bella camminata di massimo venti minuti sei arrivato a destinazione.

Inoltre, la vista dal forte è STREPITOSA.

Jodhpur India Rajastan Passione PassaportoJodhpur Forte Mehrangarh Rajastan IndiaJodhpur India Rajastan Passione PassaportoJodhpur Forte Mehrangarh Rajastan India

Dove dormire a Jodhpur: Jhankar Haveli

Questa haveli nel cuore di Jodhpur è letteralmente imperdibile.

E’ molto curata, caratteristica, con arredi indiani estremamente deliziosi. Le camere sono spaziose e molto pulite.

Si trova in una posizione molto comoda alla visita della città vecchia e precisamente a due passi dal pozzo a gradini.

La ciliegina sulla torta è data dalla terrazza all’ultimo piano, che regala una vista mozzafiato sul forte e sulla città. Non a caso è l’immagine di copertina del mio articolo.

Ultimo ma non meno importante: qualità- prezzo ottima!

Jhankar Haveli Jodhpur Rajastan India Passione Passaporto Jhankar Haveli Jodhpur Rajastan India Passione Passaporto Jhankar Haveli Jodhpur Rajastan India Passione Passaporto

Dove mangiare a Jodhpur

Senza dubbio: nel ristorante The Curry’s.

A Jodhpur molti ristoranti e molte haveli hanno dei rooftop in cui si può mangiare godendosi il panorama. Il The Curry’s è uno di questi.

Ho cenato qui, proprio all’ultimo piano del rooftop, a lume di candela, con tutto intorno le lucine della città blu e sullo sfondo il forte che di notte è tutto illuminato e toglie il fiato. Una cena davvero molto romantica.

Inoltre il cibo è ottimo e il menu è vasto ed economico.

Questo ristorante rappresenta una valida alternativa al famoso Indique. Un altro ristorante sul tetto altrettanto romantico e panoramico.

Un’altra opzione è il ristorante della mia Jhankar Haveli, che ho molto apprezzato e che ho trovato sempre molto affollato.

Potrai scegliere di mangiare nel giardino interno, all’ingresso dell’haveli, tra sedie di vimini e muri in pietra, oppure nella fantastica terrazza all’ultimo piano.

The Curry's Jodhpur India Rajastan Passione Passaporto

Come arrivare e quanto tempo dedicare a Jodhpur

Io ho scelto di arrivare a Jodhpur in aereo, da Dehli, con un volo della compagnia Indigo. In questo modo sono riuscita a risparmiare tantissimo tempo ed evitare tantissime ore di macchina.

Altrimenti puoi scegliere sempre di arrivare in macchina o in treno. Ad esempio so che da Dehli ci sono i treni notturni (sleeper) che impiegano dalle 11 alle 14 ore.

Sono arrivata nel primo pomeriggio nella haveli e ho dedicato la restante parte della giornata alla visita della città. Sono ripartita la mattina dopo in direzione Udaipur.

Dormendo qui, una mezza giornata può bastare.

Anche se io ci sarei stata volentieri ancora una mattinata prima di rimettermi in viaggio. Quindi se non hai il tempo contato puoi anche pensare di vederla con più calma.

Jodhpur è davvero bellissima!

Jhankar Haveli Jodhpur Rajastan India Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui