Genova Ristoranti Passione Passaporto

A Genova si mangia davvero bene.

E non lo dico perchè gioco in casa. La cucina ligure è davvero deliziosa e ricca di piatti tipici davvero sfiziosi.

Non parlo solo del pesto e della focaccia. Ci sono la farinata, la panissa, i frisceau, il polpettone, i pansoti al sugo di noce. E quanti altri ancora. Tutti buonissimi e da provare almeno una volta nella vita.

Per questo motivo il centro storico di Genova è pieno zeppo di trattorie, osterie, ristoranti, friggitorie e gastronomie storiche. Che non basterebbe un mese per provarle a tutte.

Quindi ho pensato di fare una lista dei miei preferiti, che consiglio sempre a tutti e soprattutto a chi viene a Genova per la prima volta.

Mai come in questo caso ha senso dividere i ristoranti in base alla stagione.

In primavera/estate noi genovesi amiamo stare in riva al mare, un po’ più defilati dal centro città, preferiamo fare aperitivo in spiaggia e mangiare a due passi dall’acqua.

Mentre in autunno/inverno ci rifugiamo tra i caruggi del nostro centro storico, il più grande d’Europa. Ci piace perderci tra i tanti locali dei bellissimi vicoli di Genova, per scoprirne, dopo tanti anni, ancora di nuovi oppure semplicemente per rispolverare le nostre care vecchie abitudini.

Mentre scrivo questo articolo è inverno. Per cui inizierò proprio dalle stagioni più fredde.

Pesto cucina genovese Passione Passaporto

I miei preferiti autunno/inverno

Ecco tutti i miei posti preferiti per mangiare nel centro storico di Genova, divisi per budget. Quelli in cui proprio torno sempre.

Sarà mia premura tenere sempre aggiornato questo articolo, man mano che sperimenterò nuovi posti e qualora dovessi cambiare idea su quelli già presenti.

Ovviamente sono solo opinioni frutto della mia esperienza e del mio gusto personale, per cui opinabili. Però sono posti generalmente molto amati dai genovesi e tutti quelli a cui li ho consigliati non sono rimasti delusi.

Piazza De Ferrari GEnova Passione Passaporto

Budget alto

Ristorante Santa Teresa: un raffinato ristorante di pesce nel cuore della città. A due passi da Piazza de Ferrari. E’ parente del famoso Ristorante San Giorgio, altrettanto rinomato, ma in posizione non altrettanto centrale. Entrambi li consiglio a chi si trova nel centro di Genova e vuole godersi una cena in un ambiente elegante con la sicurezza di mangiare ricercati piatti di pesce fresco.

Via di Porta Soprana, 55r – 010 583534

Kapperi: questo eccellente ristorante di pesce si trova nella zona del Porto antico. I piatti sono sensazionali ed estremamente curati con aggiornamenti in base al pescato. Tantissimo pesce crudo. La particolarità è che, pur essendo un ristorante italiano, propone anche piatti di sushi.

Vico dei Lavatoi, 6r – tel. 010 8696901

Ristoranti Genova Passione Passaporto

Budget medio/alto

Le rune: il ristorante è articolato su tre livelli più un soppalco e una zona esterna da cui si vede passare la funicolare di Sant’Anna. Si mangia molto bene e il menu è sempre ricercato, stagionale e mai banale. E’ un ambiente che mi piace molto ed esco sempre soddisfatta.

Salita Inferiore di Sant’Anna, 13r (adiacente a Piazza del Portello) – 010 594951

Le mani in pasta: locale con mattoni a vista, tavoli rustici ma raffinati e un bellissimo pavimento di vetro in cui è possibile vedere i fondi. Menu mare e monti ma orientato prevalentemente sul pesce. Si chiama così perchè tutta la pasta è fatta in casa. Consigliatissimo se ti trovi nella zona del Porto Antico e vuoi mangiare bene in un ambiente accogliente e curato.

Via del Molo, 45 – 010 255646

La buca di San Matteo: le luci calde e soffuse, gli archi di pietra e l’ambiente sobrio e un po’ galante rendono questo posto ideale per una cena romantica. Bellissima la piazzetta adiacente, Piazza San Matteo appunto. La cucina propone piatti liguri e ricette creative. La vera chicca del locale è il pozzo segreto: un esclusivo tavolo per due in una saletta privata molto suggestiva.

Via Chiossone, 5r – 010 2362389

La buca di San Matteo Genova Passione Passaporto

Budget medio

Ombre rosse Cibo, Vini e Libri: incantevole locale che propone piatti liguri, in un’atmosfera molto particolare tra libri, lampade e quadri, con un’ampia scelta di vini. Bellissimo il giardino esterno.

Vico Degli Indoratori, 20-22r – 010 275 7608

Trattoria Archivolto Mongiardino: questa trattoria serve piatti genovesi e piatti di pesce su tovagliette di carta, in un ambiente molto semplice e familiare con utensili d’epoca appesi al muro e suppellettili d’altri tempi sulle mensole. Finché il tempo lo permette, ti consiglio un tavolo all’esterno, nella suggestiva piazzetta adiacente, immerso nel cuore dei caruggi di Genova.

Via Archivolto Mongiardino, 2 – 010 247 7610

Budget medio/basso

Il Genovese: il nome lascia poco spazio all’immaginazione. Questa osteria propone tutti i piatti tipici della cucina genovese, anzi, della cucina ligure. Ma proprio tutti. La scelta è molto vasta e i piatti sono abbondanti e caserecci.

Via Galata, 35r -010 869 2937

In Vino Veritas: si tratta di una risotteria gestita dalle stesse proprietarie delle Mani in Pasta, da cui infatti è poco distante. Troverai un menu con risotti di tutti i tipi (divisi tra carne e pesce) più quelli stagionali. Per ogni risotto c’è un calice di vino suggerito come accompagnamento. Prezzi assolutamente ragionevoli.

Vico delle Vele, 27r -010 247 2293

Antica Osteria di Vico Palla: uno dei miei preferiti in assoluto e il primo posto che mi viene in mente se devo consigliare dove mangiare pesce freschissimo e buonissimo a prezzi onesti e con porzioni abbondanti. Servono anche stoccafisso, baccalà e pietanze liguri. Il menu è scritto “alla buona” su una lavagnetta e molti piatti variano a seconda della stagione o del pescato del giorno. Tutto buonissimo e molto casalingo.

Vico Palla, 15r – 010 246 6575

Antica Osteria Vico Palla Genova Passione PassaportoAntica Osteria Vico Palla Genova Passione Passaporto

Budget basso

Cavour 21: trattoria tanto rustica quanto economica a due passi dal Porto Antico e da via San Lorenzo. E’ uno dei posti con i prezzi più bassi dove poter gustare le specialità genovesi in città. L’unica pecca è che accettano prenotazioni soltanto per tavoli da 7 persone in su, per cui se non vuoi metterti in coda e aspettare per sederti al tavolo, ti consiglio di andare o molto presto o molto tardi (soprattutto a cena).

Piazza Cavour, 21r – 393 851 1140

Trattoria Ugo: ha aperto nel 1969 e non è più cambiata. Un menù che più genovese di cosi non si può. I piatti sono abbondanti, caserecci e gustosi. Sono famose le fettuccine verdi al pesto con patate e fagiolini: davvero buonissime.  I prezzi sono ottimi e l’ambiente è molto semplice ma accogliente. Ottima posizione per esplorare i vicoli della città e poco distante da Piazza De Ferrari.

Via dei Giustiniani, 86r -010 246 9302

Il Masetto: questa piccola hamburgheria ormai è una vera e proprio istituzione per i genovesi. A due passi dalla centralissima Piazza Matteotti vende i panini più buoni, giganti ed economici della città. Ce ne sono tanti tipi. Ti consiglio di provare il classico col formaggio (hamburger di carne e formaggio, 3 euro), oppure “Il Masetto” (4 euro) oppure il genovesissimo “Baciccia” con il pesto (6 euro). Se scegli l’opzione menu, con qualche euro in più, hai anche la bibita e le patatine fritte. Tutti gli ingredienti (compreso il pane stesso) sono freschissimi e acquistati quotidianamente dai banchi migliori del mercato centrale di Genova. Soprattutto nelle ore di punta di pranzo e cena è affollatissimo e ci sono pochi posti a sedere. Ma visto che la maggior parte delle persone prende da asporto potresti essere fortunato e riuscire a sederti. Altrimenti, ancora meglio, mangiatelo sulle scalinate bianche di Piazza Matteotti.

Via Canneto Il Lungo, 111r – 342 9619673

Masetto Genova Passione Passaporto

La Piazzetta del Pisacane: la pizza del Pisacane è la pizza preferita dai genovesi (e non solo). E’ una pizza buonissima, grandissima, con ingredienti freschi e genuini. Se durante il tuo soggiorno a Genova ti verrà voglia di pizza sai dove andare. In realtà, io preferisco sempre andare “Al Pisacane“, che sono sempre loro ma un po’ più decentrati. Ma ti consiglio La Piazzetta perchè accettano prenotazioni e perchè è in una posizione più centrale e turistica.

Via Calatafimi, 9r – 010 877028

Focaccia e dintorni: questo è il panificio che secondo me vende la focaccia più buona di Genova. Si trova in un carruggio che è una traversa di Via San Lorenzo, una delle vie più famose e trafficate del centro storico, quasi alla fine in direzione San Giorgio. Il locale è un budello corto e stretto in cui non ti resta far altro che ammirare le meraviglie esposte nel bancone. Entra dentro e compra ALMENO un euro di focaccia, non di meno. C’è sempre molta gente e talvolta c’è la fila. Vista la grande quantità di focaccia venduta, ne viene sfornata in continuazione, per cui potresti essere fortunato e gustartela calda, appena uscita dal forno.

Via di Canneto Il Curto, 56r – 010 2472154

Focaccia genovese Genova Passione Passaporto

Regola importantissima: ricordati di prenotare sempre. Se si tratta del weekend anche con largo anticipo. Sono tutti posti molto frequentati e quasi sempre pieni. Questa regola vale per tutti (ad eccezione di Focaccia e Dintorni, che è un panificio, e del Masetto, che non accetta prenotazioni essendo un hamburgheria per lo più d’asporto, puoi giusto chiamare per prenotare il ritiro di un panino).

Se dopo aver letto questo articolo ascolterai i miei suggerimenti e ne proverai qualcuno , oppure se li hai già provati e vuoi dirmi cosa ne pensi, scrivimi un commento e sarò felice di leggere anche la tua opinione.

Nel frattempo… Buon appetito!

Ristoranti Genova Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui