Passione Passaporto Travel Blog

L’assicurazione di viaggio oltre che essere estremamente consigliata è, in alcuni casi, assolutamente indispensabile.

Soprattutto nei viaggi fuori dall’Europa è una scelta saggia e davvero necessaria.

Perchè è indispensabile sottoscrivere un’assicurazione di viaggio?

Principalmente per due motivi: per la nostra salute e per il nostro portafoglio.

Nello sfortunato caso in cui dovessimo aver bisogno di cure mediche in viaggio potremo trovarci in un paese del mondo in cui gli standard sanitari e le strutture ospedaliere sono molto inferiori a quelle italiane e, a seconda del problema, potrebbe anche essere necessario un rimpatrio per ricevere la giusta assistenza.

Oppure potremo trovarci in paesi in cui le cure sono all’avanguardia e la sanità è di buon livello ma le spese mediche costano cifre esorbitanti, molte volte al di fuori del budget personale. Pensiamo banalmente agli Stati Uniti.

Per questi motivi è impensabile partire senza aver prima sottoscritto una buona polizza assicurativa. Un buon primo passo per viaggiare senza pensieri.

L’assicurazione di viaggio: le tipologie di copertura

E’ possibile scegliere varie tipologie di copertura, a seconda delle proprie esigenze e a seconda della tipologia di viaggio.

Assicurazione sanitaria

La copertura per assistenza e cure mediche.

Può comprendere anche: le spese per le cure al rientro, il costo del viaggio di un familiare, l’invio dei medicinali, la consulenza medica telefonica e tanto altro.

Secondo me è importante che sia previsto il rimpatrio del convalescente in caso di necessità e, inoltre, ti consiglio di controllare la franchigia delle spese sanitarie. La franchigia è il massimale di spesa che, anche in caso di risarcimento, l’assicurazione ti rimborserà. Il resto sarà ovviamente a tuo carico.

Sarebbe meglio scegliere l’opzione “zero franchigia“, per avere la certezza di ottenere un rimborso che sia al 100%.

Assicurazione bagaglio

La protezione per lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio.

Purtroppo chi viaggia sa che queste situazioni non sono così rare e che prima o poi potrà succedere che la valigia venga smarrita, soprattutto sui voli che prevedono uno scalo.

Per quanto riguarda queste polizze è bene optare per quelle che comprendono anche il rimborso per gli acquisti di prima necessità che sarà necessario fare mentre aspettiamo che la valigia torni all’ovile.

Assicurazione sulla cancellazione

Il rimborso (spesso parziale) in caso di cancellazione del viaggio, dovuto a infortuni improvvisi, malattia personale o di parenti stretti, perdita del posto di lavoro e altri spiacevoli imprevisti.

Le polizze più complete prevedono anche un risarcimento in caso di ritardo del volo (solitamente superiore alle otto ore) o in caso di perdita dello stesso. Ovviamente non è mai un rimborso totale, ma meglio di niente…

assicurazione viaggio Passione Passaporto

L’assicurazione di viaggio: quale scegliere?

Il primo consiglio che ti do è di farla online. Le polizze che puoi stipulare sul web sono molto più convenienti.

Un’assicurazione di viaggio completa comprende sia le spese sanitarie, che l’assicurazione sul bagaglio che quella sulla cancellazione. Ma potrai scegliere te se attivare tutte queste tipologie di copertura oppure no. Per esempio potresti anche essere interessato solo all’assicurazione sanitaria.

Inoltre ogni compagnia ti darà la possibilità di scegliere vari “livelli di copertura”. Il massimo livello è quello che ha i massimali più alti, la copertura di tutte le spese mediche, il rimborso di ogni possibile imprevisto e l’opzione “zero franchigia”.

Preferisco spendere qualche decina di euro in più e prendere l’opzione più completa. Altrimenti puoi anche scegliere la copertura in base alla destinazione del tuo viaggio. In ogni caso pensaci bene, perchè la differenza tra le varie tipologie non è mai troppa e se dovessi malauguratamente aver bisogno di usufruirne avresti il miglior servizio a costo zero.

Se sei un viaggiatore abituale puoi anche valutare di stipulare una polizza annuale. Che poi in realtà per scegliere questa opzione non occorre fare un viaggio al mese: bastano due viaggi extracontinentali all’anno e, facendo due conti, ti renderai conto che scegliendo la soluzione annuale hai già risparmiato. Inoltre, solitamente, l’assicurazione di viaggio annuale comprende anche i viaggi in Italia e in Europa.

Travel easy Passione Passaporto

Ci sono tantissime compagnie assicurative online che offrono le polizze di viaggio.

Io te ne consiglio in particolare due:

Columbus Assicurazioni

Columbus assicurazione Passione Passaporto

TravelEasy 

Travel Easy Assicurazioni Passione Passaporto

La prima è generalmente più economica, ma con TravelEasy in nessun caso dovrai anticipare tu i soldi.

Questo è un fattore da non sottovalutare perchè spesso le assicurazioni pagano direttamente loro solo in caso di ricovero, ma in caso di visite, acquisto di farmaci, esami specifici, risonanze ecc bisogna anticiparli e poi, presentando una documentazione, avverrà il rimborso.

Poca roba penserai… Dipende da dove ti trovi!

Consigli importanti da non dimenticare

– una volta stipulata l’assicurazione ti verrà assegnato un numero di polizza che devi sempre portare con te e avere a disposizione nel caso ne avessi bisogno. Per questo motivo ti consiglio di portare anche la copia cartacea della documentazione e non affidarti soltanto allo smartphone.

 in caso di bisogno dovrai chiamare il numero di telefono indicato sulla polizza. E’ molto importante chiamare prima di fare qualsiasi cosa, altrimenti l’assicurazione non coprirà l’eventuale spesa.

– accertati che la compagnia assicurativa che hai scelto abbia una centrale operativa attiva 24 ore su 24, 356 giorni l’anno e con operatori che parlano italiano. Perchè, anche se sai parlare bene inglese, in una situazione di panico preferirai sicuramente parlare nella tua madrelingua.

Spero di aver chiarito quanto sia fondamentale stipulare un’assicurazione di viaggio prima di un viaggio importante.

Piuttosto che vedere l’assicurazione di viaggio come una spesa inutile, vedila come un investimento.

So che può scocciare l’idea di spendere dei soldi per un qualcosa che più probabilmente non userai, pensa però che nel caso in cui dovesse servirti, potrebbe salvarti la vita, il viaggio e le tasche!

Assicurazione viaggio Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui