Atterri in aeroporto e scopri che il tuo bagaglio è stato smarrito.
Il viaggio è andato bene, in orario, senza intoppi. Ora sei pronto per iniziare il viaggio che hai tanto atteso, preparato, sognato.
Arrivi al nastro bagagli, aspetti in trepidante attesa il tuo, per prenderlo e fiondarti fuori dall’aeroporto.
Però non arriva. E, poco dopo, scopri che non arriverà: è smarrito.
Questa situazione, che è il timore più grande di chiunque metta piede su un aereo, purtroppo non è poi così improbabile.
Soprattutto quando si tratta di voli con uno o più scali intermedi.
Infatti cerco sempre di prendere voli che effettuano scali operati dalle stesse compagnie. Prima di tutto perchè è più difficile che vengano smarriti i bagagli ma anche perchè, nel caso di ritardo, solitamente evitano di farti perdere il secondo volo.
La probabilità ovviamente si alza per i viaggiatori abituali: prima o poi potrà succedere che la tua valigia non arrivi con te a destinazione.
E in questi sfortunati casi: cosa bisogna fare?
Cosa fare quando il bagaglio è smarrito
Prima cosa: non farsi prendere dal panico!
So quanto possa essere destabilizzante arrivare in aeroporto e non vedersi arrivare la propria amata valigia, in cui dentro c’era tutto quello che ci serviva per il viaggio e che avevamo accuratamente selezionato e scelto prima della partenza. Peggio ancora se si è dall’altra parte del mondo.
Lo so perchè a me è capitato. Ero appena atterrata in India. Neanche dietro casa e neanche in un paese così semplice.
Quindi so cosa si prova e so che è davvero sconfortante. Lo sarà inevitabilmente.
Per questo motivo è molto importante che, nel bagaglio a mano, ci sia sempre ciò che ti servirebbe per “sopravvivere” i primi giorni senza valigia.
Quindi ti consiglio di mettere sempre uno o più cambi, sia di biancheria che di abbigliamento, oggetti di prima necessità, medicine (controlla quelle che non si possono imbarcare senza ricetta medica), il beauty case (escludi i liquidi sopra i 100 ml) e la copia cartacea dell’assicurazione di viaggio.
In questo modo, dopo un primo iniziale e fisiologico momento di sconforto, ti sentirai subito sollevato.
Poi respira, ragiona razionalmente e pensa che nella stragrande maggioranza dei casi il bagaglio è SMARRITO. Non vuol dire perso. Quindi, dopo qualche giorno, tornerà al suo proprietario. Se sei fortunato anche il giorno seguente.
Con le tue scorte nel bagaglio a mano vedrai che sopravviverai benissimo anche questi primi giorni senza la tua valigia.
Adesso veniamo alla burocrazia. Tassello fondamentale per far si che, una volta trovato, ti venga restituito nel luogo che preferisci.
Richiedere il PIR (Property Irregularity Report)
In caso di smarrimento del bagaglio bisogna richiedere subito il Property Irregularity Report, più semplicemente noto come PIR.
Il PIR è il modulo di denuncia alla Compagnia Aerea, che dovrai attentamente compilare.
Oltre ai dati personali e ai documenti, ti verranno richiesti il numero del volo, un numero di telefono per essere contattati e dovrai inoltre descrivere il tuo bagaglio e le cose principali contenute al suo interno.
Inoltre ti verrà chiesto se preferisci ritirare il bagaglio di persona oppure se preferisci che ti venga spedito. In questo caso dovrai specificare dove.
Non importa se il tuo viaggio ti porterà in un’altra città già il giorno seguente, perchè la compagnia te lo porterà dove ti troverai. Infatti è molto importante compilare minuziosamente la parte dedicata al recapito.
Io avevo scritto il mio itinerario giorno per giorno, visto che cambiavo tappa quotidianamente, con indicato per ogni città l’hotel in cui avrei alloggiato.
Anche se c’è da dire che, in teoria, comunque ti contatteranno prima di riconsegnartela, per accertarsi dell’indirizzo di consegna o per verificare che non ci sia stato qualche cambiamento. Ma non si sa mai..
Molto più semplice sarà invece il caso in cui la tua valigia venga smarrita nel volo di ritorno. Basterà ovviamente inserire l’indirizzo di casa propria.
Il modulo di denuncia potrai compilarlo presso l’ufficio Lost and Found che c’è in ogni aeroporto oppure presso il banco della compagnia appositamente dedicato e situato dal nastro bagagli.
Importante!
Ricordati che LA COMPAGNIA AEREA E’ RESPONSABILE DELLO SMARRIMENTO. Quindi la denuncia e l’eventuale richiesta di risarcimento vengono a lei inviate.
La richiesta di risarcimento può essere effettuata solo nei rari casi in cui il bagaglio è considerato ufficialmente perso, cioè dopo i 21 giorni. Per ottenerlo sarà necessario mostrare il PIR. Quindi stai attento a non perderlo finché non riavrai la tua valigia.
Alcune assicurazioni di viaggio prevedono anche il rimborso degli acquisti di prima necessità che vengono effettuati nei giorni in cui si è senza bagaglio. Controlla che la polizza che hai scelto offra anche questo servizio e ricordati di tenere tutti gli scontrini, senza i quali non ti verrà rimborsato neanche un centesimo.
Questo è uno dei motivi per cui è molto importante scegliere una polizza assicurativa completa.
Ne parlo in questo articolo:
L’assicurazione di viaggio: perchè è indispensabile e quale scegliere