Bar degli Asinelli Genova Passione Passaporto

Che siate di passaggio o abitiate a Genova questi sono i posti migliori in cui fare aperitivo nel centro storico della città.

Si sa, l’orario dell’aperitivo è uno degli orari che tutti preferiamo. Non a caso si parla di “happy hour“.

Che sia dopo una stancante giornata di lavoro o dopo una intensa giornata di esplorazione della città, è un momento della giornata davvero irrinunciabile.

Aperitivo Genova Passione Passaporto

I miei preferiti nel centro storico

Ecco i miei posti preferiti in cui fare aperitivo nei caruggi di Genova, quelli che non mi stanco mai di prenotare.

La maggior parte ha anche il dehor o comunque dei tavoli all’esterno.

Se vuoi avere la certezza di avere un posto a sedere e se vuoi gustartelo con calma, ti consiglio di prenotare, sopratutto nel weekend.

Ad eccezione del Mog. In cui ci sono tanti tavoli (non prenotabili) e un continuo ricambio di persone.

Taggiou

Aperitivo con tagliere di salumi e formaggi e calice di vino a scelta a soli 7 euro. Il locale è rustico, con soffitto di mattoni e suggestivo soppalco ed è immerso nei caruggi del centro storico. Organizzano periodicamente serate a tema degustazione di vini regionali.

Vico Superiore del Ferro, 8 – 375 6313019

Taggiou cibo e vino Aperitivo genova Passione Passaporto

Mugugno

Valida alternativa a Taggiou, da cui rimane non troppo distante. Stessa formula con tagliere e calice di vino. Gli arredi del locale sono decisamente più moderni e l’atmosfera è fresca e giovane. Per proseguire l’aperitivo ci sono anche alcuni piatti di pesce e di carne con ingredienti freschi e tradizionali.

Via Luccoli 24r – 329 4643073

Mugugno Aperitivo Genova Passione Passaporto

Ai Troeggi

Vino, birre artigianali e bruschette in un locale con muri in pietra e mattoni a vista. Si trova in un vicolo a due passi da Piazza San Lorenzo. Oltre alle solite bruschette tradizionali, ci sono anche quelle di mare e di terra, le “genovesi” con il pesto e, dulcis in fundo, quella con la nutella. Le mie preferite sono quelle con la burrata. Con l’aperitivo ti viene portato un assaggio delle più classiche, a cui potrai poi accompagnare quelle che ti ispirano di più. Una bruschetta costa massimo 8 euro ed è abbondante.

Via Chiabrera, 61r – 349 719 7363

Ai troeggi Genova aperitivo Passione Passaporto

Le Rouge

Voto dieci e lode alla location. Si tratta di un locale elegante ed esclusivo situato al primo piano di un affascinante palazzo storico. I soffitti sono affrescati, gli arredi sono sontuosi e classici e l’ambiente è estremamente ricercato, rilassante e molto romantico. Tieni presente però che come aperitivo, da mangiare, viene portato solo qualche stuzzichino. Io te lo consiglio se cerchi un posto dove gustarti un buon calice di vino (come aperitivo ma anche dopo cena) in un contesto davvero speciale.

Piazza Campetto 8A (primo piano) – 329 349 0644

Le Rouge Genova Aperitivo Passione Passaporto Le Rouge Genova Aperitivo Passione Passaporto

MOG

Acronimo di Mercato Orientale Genova. Si tratta di una zona totalmente ristrutturata e di recente apertura situata all’interno dell’omonimo mercato della centralissima via XX Settembre. L’idea nasce prendendo a modello i grandi mercati d’Europa (per esempio la Boqueria di Barcellona) o ai Mercati Centrali delle città italiane. Sono una serie di banchi gastronomici che servono specialità genovesi, ma non solo. Ci son tanti posti a sedere e per l’aperitivo è carina l’idea di ogni banco di proporre dei piatti che propongono vari assaggi con formule più o meno abbondanti. Ideale per un aperitivo appunto. E’ un posto divertente, con tanta gente e tante cose buone da mangiare.

Via XX Settembre 75r 

MOG Mercato Orientale Genova Passione PassaportoMOG Mercato Orientale Genova Passione PassaportoMOG Mercato Orientale Genova Passione Passaporto

Taverna Zaccaria

Si trova in un vicolo adiacente a una piazzetta davvero pittoresca del centro storico, in cui potrai sederti nei tavolini esterni del locale oppure sui cuscini messi qua e la nella scalinata della chiesetta, e gustarti l’aperitivo, con stuzzichini abbondanti e variegati. La clientela è giovane ed è un locale molto frequentato anche nel dopo cena. Bellissimo persino l’interno, con luci soffuse, lume di candela e un piano sottostante molto intimo con cuscini su cui rilassarsi. La loro specialità è il Moscow Mule.

Vico di S. Cosimo, 3r – 010 403 7966

Piazza San Cosimo Genova Taverna Zaccaria Genova Passione Passaporto

Bella Bu

Questo piccolo bistrot, consigliato anche per la cena, serve un ottimo aperitivo con tapas, buonissimi cocktail e vasta scelta di vini. Un’opzione un po’ diversa, al di fuori dal solito aperitivo “genovese”. Inoltre il locale è molto carino e ben curato.

Vico Inferiore del Ferro, 9/11 – 010 247 4209

Bella Bu Aperitivo Genova Passione Passaporto

Bar degli Asinelli

Ultimo ma non meno importante. Anzi, si parla di una vera istituzione per i genovesi. E’ un bar storico, semplicissimo, spartano e molto tradizionale, di proprietà del signor Adriano e di sua moglie, la Marchesa. Qui viene servito l’unico e inimitabile Asinello: l’aperitivo genovese per eccellenza. E’ il vino aperitivo corochinato, ossia un vino bianco aromatizzato, prodotto dal 1886. Il suo nome deriva dall’etichetta della bottiglia che riporta il disegno di un asino. In questo bar ti verrà servito liscio, accompagnato da una fetta di limone e un po’ di focaccia. Questa è in assoluto l’esperienza (nonché l’aperitivo) più local che tu possa fare a Genova.

Via di Canneto Il Lungo, 78r – 010 246 8703

Bar degli Asinelli Genova Aperitivo Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui