Tre cime di Lavaredo Dolomiti Trentino Alto Adige Italia Passione Passaporto

Tutte le informazioni utili per trascorrere una bellissima giornata alle Tre Cime di Lavaredo, considerate il simbolo delle Dolomiti e dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Le Tre cime di Lavaredo sono tre obelischi rocciosi alti poco meno di 3000 metri, che si trovano in Alta Pusteria, nel Parco Naturale Tre cime e per entrarci con la macchina si paga un pedaggio di 30 euro.

Sono una delle mete più gettonate delle Dolomiti. Forse perchè è possibile ammirarle da vicino compiendo una passeggiata panoramica di 360 gradi intorno e il panorama che regalano è meraviglioso da tutti i lati.

La gita intorno alle Tre Cime di Lavaredo

La “classica” gita è un vero e proprio girotondo intorno alle Tre Cime di Lavaredo. Un giro di ad anello, con un punto di partenza ed un punto di arrivo.

Il punto di partenza può variare.

Io ho scelto di partire dal Rifugio Auronzo e questa scelta è quella che consiglio a tutti. Soprattutto a chi non è allenato e a chi, come me, cammina solo per andare dal divano al letto!

Altrimenti se si parte dal fondo valle si raggiunge il Rifugio Auronzo a piedi e poi si inizia il giro intorno alle Tre Cime. Ma questa possibilità è consigliabile solo a chi è allenato e abituato a fare trekking.

Tre cime di Lavaredo Dolomiti Trentino Alto Adige Italia Passione Passaporto Tre cime di Lavaredo Dolomiti Trentino Alto Adige Italia Passione Passaporto

Punto di partenza e giro ad anello

Sono partita dal Rifugio Auronzo (2320 metri). Dove è possibile lasciare la macchina e iniziare il percorso.

Dopo essere entrati all’interno del Parco Naturale è molto facile arrivare al parcheggio e al Rifugio Auronzo. La strada è tortuosa, ma asfaltata e ben segnalata.

Tre cime di Lavaredo Dolomiti Trentino Alto Adige Italia Passione Passaporto

Dal Rifugio Auronzo prosegui fino al Rifugio Lavaredo (2344 metri). La prima fermata di questa bellissima camminata.

Segui la strada e le indicazioni, non potrai sbagliarti!

Rifugio LavaredoTre cime di Lavaredo Dolomiti Trentino Alto Adige Italia Passione Passaporto

Poi raggiungi il Rifugio Locatelli (2405 metri), quello con la vista migliore e più suggestiva, e quello in cui si può anche mangiare. Ti accorgerai anche di essere a circa la meta del tuo girotondo.

Ho pranzato qui, con un panino e una bottiglietta d’acqua. Non ricordo precisamente quanto ho speso, ma ricordo che non è eccessivamente costoso.

Quindi, se non hai voglia di portarti sulle spalle il pranzo al sacco, sappi che esiste anche questa possibilità.

Rifugio LocatelliTre cime di Lavaredo Dolomiti Trentino Alto Adige Italia Passione Passaporto

Ora, con la pancia piena, sei pronto per proseguire il percorso e a iniziare la “chiusura del cerchio”. Da qui, infatti,  dopo un camminata di massimo 2 ore, ritornerai al punto da cui sei partito.

Facile no?

Sono partita alle 11.30 del mattino e ho terminato il giro intorno alle 15.10 con uno stop per pranzare di circa mezz’ora al Rifugio Locatelli.

I tre rifugi saranno i tuoi punti di riferimento. Ti basterà segnarti i nomi e seguire le indicazioni per raggiungerli durante la camminata.

E’ un percorso ben segnalato, perdersi è davvero impossibile.

Le strade non sono particolarmente ripide o rocciose. Ci sono dei tratti in salita dove la fatica si fa sentire, ma tuttavia è davvero fattibile per chiunque… Anche per i pantofolai o gli occasionali come me.

Buona camminata!

Tre cime di Lavaredo Dolomiti Trentino Alto Adige Italia Passione Passaporto Tre cime di Lavaredo Dolomiti Trentino Alto Adige Italia Passione Passaporto

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui