Tra voli cancellati, passioni riscoperte, nuove avventure da programmare e tanti ricordi di viaggi da rispolverare, ci culliamo pensando a quando torneremo a viaggiare.
Ma quando si potrà tornare a viaggiare?
Il Coronavirus (COVID-19) sta mettendo a dura prova tutto il mondo.
Ci ha forzati nelle nostre case e costretti a riscoprire la nostra quotidianità, le piccole cose che spesso avevamo trascurato.
Ma ci ha anche tolto la possibilità di viaggiare, di scoprire nuove destinazioni, di mischiare culture e conoscere “il diverso”.
Frontiere chiuse e ognuno a casa propria. Questa è la regola universale.
La preoccupazione di un presente così infelice e incerto può essere alleggerita se pensiamo ai sogni futuri, se con la fantasia voliamo lontano.
Ad oggi non è possibile sapere quando si potrà tornare a viaggiare. Si possono fare supposizioni e si può almeno sperare che in Italia, sarà possibile tornare a farlo entro fine anno. Ma non abbiamo la certezza e, in fondo, ad oggi non è neanche la priorità di nessuno.
E’ solo un pensiero felice a cui ci appigliamo.
Sono qui a parlarne, perchè, in questi momenti di crisi e angoscia, sognare è ciò che ci permette di evadere, ciò che per un attimo, esorcizza la realtà che tutti stiamo vivendo.
Mai come in questo momento nessuno deve smettere di sognare e niente deve toglierci i nostri sogni più belli.
No, neanche il Coronavirus.
La mia filosofia di vita in generale è sempre stata quella di non rimandare mai le cose, di farle finché siamo in tempo.
E’ quello che oggi mi fa essere contenta di ogni singolo viaggio fatto, di tutte le esperienze vissute in giro per il mondo e di ogni euro speso per viaggiare.
Di aver sempre avuto la mente proiettata sulla prossima destinazione.
Ma, soprattutto, di non aver mai rimandato niente “al prossimo anno”.
Perchè i ricordi di viaggio, i ricordi di tutta la meraviglia di cui i miei occhi si sono riempiti intorno al mondo, sono ciò a cui ora mi aggrappo, con le unghie e con i denti.
Sono ciò che mi da quella sensazione di pienezza, di gratitudine per ciò che ho vissuto.
Riesco a spiegarmi?
Penso a quando torneremo viaggiare in sicurezza, quando potremo riprendere un volo col sorriso stampato in faccia e con il desiderio di arrivare.
Ecco, sarà come viaggiare di nuovo per la prima volta.
Arriverà il momento di tornare a volare da un capo all’altro del Mondo. Un Mondo che non se ne va, che è li fuori e non si stancherà di aspettarci. Che ci sembrerà più bello di prima.
Ma ora è il tempo di stare uniti, ora è il tempo di non mollare e restare a casa, di viaggiare solo con la fantasia e di cullarci con i ricordi dei nostri viaggi più belli.
Torneremo a viaggiare, ma per ora stiamo a casa.
#stayathome #iorestoacasa
Visualizza questo post su Instagram