Bagni Santa Chiara Genova Italia Passione Passaporto

Ecco i posti dove potrai fare aperitivo a Genova, sul mare, dimenticandoti di essere in città.

L’idea di vivere a Genova nella bella stagione mi piace ancora di più.

E’ questo il periodo in cui sfoggia il suo vestito più bello e regala il meglio di sè.

In una città in cui c’è il mare è facile pensare a quanto basti poco per gustarsi un aperitivo al tramonto, sugli scogli, sulla spiaggia, o in uno dei tanti locali a due passi dall’acqua.

Ecco, questo articolo parla proprio dei miei posti preferiti in cui fare aperitivo, che saranno in grado di farti sentire grato del luogo in cui ti trovi.

Ah, ovviamente sono tutti vista mare.

bay beach aperitivo Genova Italia Liguria Passione Passaporto dove fare aperitivo

I miei preferiti primavera/estate

Essendo all’aria aperta ed essendo a due passi dal mare, sono aperti e “sfruttabili” durante la primavera e durante l’estate.

Ma, negli ultimi anni anche l’autunno ci ha regalato grandi gioie. Quindi se sei fortunato, potrai trovarli aperti fino ad ottobre inoltrato.

Poi, con l’arrivo del freddo, chiudono e arrivederci all’anno prossimo.

Tieni presente che sono tutti posti molto frequentati, nel weekend, ma nelle belle giornate anche durante la settimana. Noi genovesi amiamo vedere il mare dopo il lavoro e fare un aperitivo per goderci gli ultimi raggi di sole.

Quindi, ti consiglio di prenotare un tavolino in anticipo, soprattutto per garantirtelo “in prima fila”.

Bagni Santa Chiara

Si sta già parlando dei miei preferiti. Ma questo è in assoluto uno dei preferiti tra i preferiti, mettiamola così. Quello che forse ti consiglierei se dovessi sceglierne solo uno fra tutti.

Nessuna persona che abita a Genova si è mai abituata alla magia di questo posto, figurati chi lo vede per la prima volta.

Si tratta di una vera e propria palafitta in acqua di colore azzurro, visibile anche dall’alto, che fa parte di un piccolo stabilimento balneare tra Vernazzola e Boccadasse. Un po’ scomoda da raggiungere, soprattutto in salita, ma ne vale assolutamente la pena.

Da qui potrai ammirare uno degli scorci più belli del litorale genovese, sorseggiando un drink e qualche stuzzichino sospeso a qualche metro dall’acqua e seduto tra le sdraio bianche e azzurre di questo piccolo angolo di paradiso.

Via Flavia, 4 – 339 8617167

Bagni Santa Chiara Genova Italia Passione Passaporto

La Strambata

Nella piazzetta di Boccadasse, una delle zone più amate dai cittadini (e non), nonché una di quelle imperdibili.

La Strambata è il bar che si trova al centro della celebre piazzetta, proprio davanti alla barca ferma sulla spiaggia, vero clichè del luogo.

L’aperitivo qui funziona così: ordini da bere all’interno del piccolo locale (se vuoi ti servi dal buffet e ti prepari un piattino di stuzzichini), lo prendi e te lo gusti fuori, direttamente in spiaggia, sulle sedie bianche o seduto sui ciotoli. L’atmosfera è bellissima, giovanile, allegra, frizzante e lo scenario intorno è stupendo: casette colorate, tanta gente e le onde del mare di sottofondo e poco distanti da te.

La Strambata (e Boccadasse in generale nell’orario dell’aperitivo) è un posto affollato. Soprattutto nel fine settimane ci sono tantissime persone. Infatti, se stai cercando il luogo tranquillo in cui fare un aperitivo seduto comodo e in tranquillità non è questo il posto giusto. (Peccato, però!)

Se invece fa per te ricordati che è l’unico di questa lista in cui non sarà necessario prenotare prima: il posto sulla spiaggia c’è per tutti!

Piazza Nettuno, 5r – 010 8697002

La Strambata Boccadasse Genova Italia Passione Passaporto

Monu Cafè

Da qui potrai meravigliarti davanti ad uno dei tramonti più belli della città. Ma anche uno dei più completi e uno dei più lunghi. Perchè puoi vederlo fino alla fine, visto che davanti a te hai solo l’affascinante infinità del mare.

Si chiama “Monu Cafè” perchè si trova nel quartiere di Quarto dei Mille, da cui partì Garibaldi, precisamente dove c’è il “monumento” in suo onore, che potrai vedere con i tuoi occhi. Quindi oltre ad essere un posto magnifico è anche molto significativo.

L’aperitivo qui è a buffet. Vi anticipo e vi dico sinceramente che la qualità del cibo del buffet lascia scontente molte persone, ma, detto onestamente, chissenefrega. Credimi che la location è indimenticabile e che ne vale in ogni caso la pena.

Piazzale Crispi – 010 8592249

Monu Cafè Monumento Quarto dei Mille Genova Aperitivo Passione Passaporto

Bay Beach

Un piccolo stabilimento balneare, in legno bianco, che per l’orario dell’aperitivo serve abbondanti piattini di stuzzichini, con musica, gente giovane e un’atmosfera fresca e leggera.

Ti consiglio di farti un bagno e poi fermarti per l’aperitivo. Adoro i tavolini “in prima fila” che più vista mare di così non si può. La salsedine qui ti rimarrà addosso.

Piccola “tips”: ti consiglio di accompagnare il piattino di stuzzichini con un piattino di acciughe fritte o di fritto misto. Sono buonissimi entrambi.

Non è male anche il ristorante: pochi piatti del giorno e tutto a base di pesce, per pranzo o per cena.

Via Quarto, 12 – 366 5350864

Bai Beach Genova Italia Passione Passaporto

Zio Reginaldo

Si tratta di una bellissima terrazza sul mare, nella grazioso quartiere di “Quinto al Mare”, distante circa 10 chilometri dal centro città.

L’atmosfera è romantica, rilassante e scenografica: respira un po’ di salsedine sorseggiando vino di qualità e gradevoli stuzzichini, a picco su una scogliera.

Via Murcarolo, 5 – 370 344 8507

Zio Reginaldo dove fare aperitivo Genova Italia Liguria Passione Passaporto

Banano Tsunami

L’unico di questa lista che è situato nel centro di Genova: al Porto Antico. Pensa un po’, un locale sul mare, nel pieno centro di una città.

Ti dirò di più: si tratta di una chiatta in mezzo al mare, da cui puoi godere di un romantico aperitivo con vista sul Porto Antico, che è sempre un ottimo posto per vedere i colori del tramonto.

Se ti fermi un attimo, ti accorgerai di ondeggiare dolcemente, al ritmo delle onde del mare.

Ponte Embriaco, 1 – 010 247 2970

Dove fare aperitivo Genova Banano Tsunami Liguria Italia Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui