Cosa vedere in Toscana Volterra Italia Passione Passaporto

La Toscana è bella da morire.

Lo è per i suoi paesaggi immensi, per il verde delle sue splendide colline, per il calore e la spontaneità della sua gente, per i suoi sapori caserecci, per la cultura che racchiude e per tutto quello che ogni volta ha da raccontarti.

Per il suo essere genuina.

Ecco, genuino è il primo aggettivo che mi viene in mente quando penso alla Toscana.

Cosa vedere in Toscana

Sono felicissima del fatto che, essendo ligure, è “la mia vicina di casa”.

Questo mi ha permesso di poterla visitare tante volte, di trascorrerci molti weekend, di esplorare più zone e di girarla in lungo in largo.

Ci sono dei posti incredibili e delle città stupende che meritano una visita.

Non parlerò di Firenze. Sappiamo già tutti quanto sia grande la sua bellezza. Talmente grande da offuscare spesso tutto il resto.

Io in questo articolo parlerò “del resto”. Di altri gioielli toscani, meno celebri di Firenze, ma altrettanto splendidi. E, come al solito, sono inclusi consigli su dove mangiare e dormire.

Cosa vedere in Toscana Montepulciano Italia Passione Passaporto

Cosa vedere in Toscana: SAN GIMIGNANO

C’è chi l’ha definita “la Manhattan del Medioevo”.

Proprio così. Questo soprannome divertente e un po’ bizzarro in realtà la rappresenta perfettamente: San Gimignano è la città più medievale della Toscana, nonché forse la città più medievale che abbia mai visitato in vita mia.

E’ una delle mete più battute del turismo regionale e, rispetto alla vicina Volterra, è decisamente più affollata e frequentata ed è anche tra le prime che ti consiglierei di visitare.

Dopo una giornata trascorsa qui potrai scegliere di abbinarci alcuni must come Siena, Colle di Val D’Elsa, Monteriggioni, Volterra o una o più località del Chianti. E puoi anche valutare di sceglierla come base per esplorare i dintorni, essendo anche una di quelle che ha più da offrire.

Ti consiglio una degustazione di vino, olio e prodotti locali all’Azienda Agricola Palagetto. Io avevo scelto la formula che prevedeva anche la visita delle cantine, un primo piatto toscano e il dolce (ossia cantucci e vinsanto ovviamente) e il tavolo era in mezzo alle botti della cantina.

Comunque questa zona è piena di agriturismi e realtà locali di questo genere e non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Cosa vedere in Toscana San Gimignano Toscana Italia Passione Passaporto Cosa vedere in Toscana San Gimignano Toscana Italia Passione Passaporto Il PalagettoCosa vedere in Toscana San Gimignano Toscana Italia Passione Passaporto

Cosa vedere in Toscana: VOLTERRA

Volterra è una meravigliosa cittadina che, essendo arroccata su un alto colle toscano, gode di una vista panoramica sulla valle che mi è rimasta impressa nel cuore.

E’ meno visitata rispetto ad altre, anche se negli ultimi anni ha acquisito popolarità, soprattutto tra i più giovani, grazie ai romanzi della saga di Twilight. (Che poi, in realtà, Volterra è solo l’ambientazione di un passo importante della saga ma le scene del film non sono state girate qui, bensì in un altro posto della regione di cui parlo dopo.)

L’accesso alla città avviene tramite le mura, così imponenti e così incredibilmente adatte a proteggere quello che custodiscono: un affascinante e pittoresco borgo medievale con una ricchezza storica e culturale immensa.

Bellissima la piazza centrale, Piazza dei Priori e l’omonimo palazzo e bellissimi i caratteristici vicoli in pietra del centro storico. Da vedere anche Palazzo Pretorio, la Fortezza Medicea, l’Acropoli Etrusca e la Torre del Porcellino. Una giornata sarà sufficiente per visitarli.

Ti consiglio l’Enoteca Scali per un’ottima degustazione di vini e Volaterra per un pranzo o un aperitivo con degustazioni di olio, taglieri e prodotti tipici, che potrai anche acquistare: questo bistrot locale è gestito da cinque generazioni da una famiglia che promuove, produce e vende prodotti tradizionali, tra cui diversi tipi di olio.

Cosa vedere in Toscana: IL CHIANTI

Il Chianti è la vera chicca della regione.

Quella famosissima e stupenda zona collinare e verdeggiante che si incastona tra Firenze e Siena.

Un on the road nel Chianti è un’esperienza che consiglio sempre a tutti e La Chiantigiana è una delle strade più belle che io abbia mai percorso.

Inoltre, fattore di rilevante importanza in questo spicchio di Toscana è la buona cucina: è uno dei posti in cui ho mangiato meglio in Italia. Non ci sarà bisogno di spulciare la Lonely Planet o di consultare diligentemente Tripadvisor: credimi se ti dico che è impossibile mangiare male e, in qualsiasi ristorante capiterai, non rimarrai deluso.

Essendo una zona molto estesa, esistono infinite possibilità di itinerari tra le sue colline. Ne parlo nell’articolo dedicato:

Cosa vedere nel Chianti: 2 itinerari on the road

Cosa vedere Toscana Chianti Toscana Italia Passione PassaportoCosa vedere in Toscana Chianti Italia Passione PassaportoCosa vedere in Toscana Chianti Italia Passione Passaporto

Cosa vedere in Toscana: ASCIANO E LE CRETE SENESI

Le Crete Senesi sono uno dei paesaggi più inconsueti che io abbia mai visto.

Sembra quasi di essere atterrati in un paesaggio lunare, in cui il verde brillante della natura incontaminata si alterna a biancane e calanchi, formatesi per l’erosione del suolo argilloso.

Sono particolarmente concentrate lungo la Via Lauretana, nel tratto tra Siena ed Asciano. Dove troverai anche le file di cipressi più fotografati d’Italia.

Asciano è un caratteristico borghetto incorniciato dalle crete senesi. Secondo me è quello che gode della posizione migliore di questa zona.

L’emblema di Asciano è il Sito Transitorio, un’iconica scultura di un artista francese situata tra le crete, sulla cima di una collina. La vista è bellissima e se il cielo è terso si riesce a vedere persino Siena.

Ti consiglio due posti per dormire in questa zona: il Castello di Leonina e l’Agriturismo Baccoleno, entrambi stupendi e molto panoramici, con piscina e spaziose aree relax.

Cosa vedere in Toscana Asciano Crete senesi Italia Passione Passaporto Cosa vedere in Toscana Crete Senesi Italia Passione Passaporto Castello di Leonina Asciano Toscana Passione Passaporto

Cosa vedere in Toscana: SIENA

Il centro storico di Siena è uno dei più belli di sempre.

Il luogo simbolo della città, Piazza del Campo, è sopra ogni aspettativa. Mi piacerebbe tornarci durante il Palio.

Per l’aperitivo ti consiglio La Prosciutteria, che avevo già testato a Firenze e a Milano. Potrai scegliere di sederti fuori oppure “sottoterra”, nelle ex cantine medievali di un palazzo nobiliare, con tanto di tomba etrusca!

Mentre per mangiare, nel weekend è meglio prenotare sempre in anticipo. 

Per dormire ti consiglio B&B Il Corso e B&B Le Logge Luxury Rooms. Entrambi nel centro storico, in una posizione perfetta per visitarlo (il secondo più costoso ma tienilo presente come idea regalo).

Siena è immersa nella Val D’Orcia. Sarebbe un peccato passare visitarla e non abbinarci un’esplorazione delle Crete Senesi. Puoi anche valutare di arrivarci passando proprio da li.

Cosa vedere in Toscana Siena Italia Passione PassaportoCosa vedere in Toscana Siena Italia Passione PassaportoCosa vedere in Toscana Siena Italia Passione Passaporto

Cosa vedere in Toscana: MONTEPULCIANO

Una delle mie tappe preferite.

Si trova in provincia di Siena, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana e si gira tranquillamente in mezza giornata.

Questo piccolo paesino è famosissimo per i panorami mozzafiato che regala da ogni angolatura e, la piazza principale, Piazza Grande, è considerata una delle più belle d’Italia.

Montepulciano è inoltre noto per la produzione del Vino Nobile, conosciuto in tutto il mondo. E’ quindi impensabile trovarsi qui e non fare un giro per le cantine storiche. Tutte propongono degustazioni a base di vino locale, crostini e prodotti tipici.

Bellissima la Cantina Ercolani, che nasconde una vera e propria città sotterranea tutta da esplorare.

Se vuoi dormire nel centro storico ti suggerisco Camere Bellavista, un B&B delizioso e accogliente, con alcune stanze con vista spettacolare sul paese e sulla campagna circostante.

Se passi da Montepulciano cerca di fare un salto anche a Cortona, distante poco più di 30 chilometri. E’ una cittadina medievale fatta di antichi palazzi, vicoli stretti e acciottolati, piccole botteghe artigiane e trattorie tipiche toscane.

Ah, quasi dimenticavo: è proprio a Montepulciano che hanno girato le scene della saga di Twilight, precisamente quelle con i Volturi.

Anche se non è stata questa la prima volta che questo paesino si è prestato ad essere l’ambientazione di set cinematografici, di serie tv, di pubblicità ecc.. E, quando ci verrete, capirete che non è difficile immaginarne il motivo.

Montepulciano Cosa vedere in Toscana Italia Passione Passaporto

Cosa vedere in Toscana Montepulciano Italia Passione Passaporto

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui