Dove mangiare a Genova sul mare Ristorante capo di santa chiara Boccadasse italia Passione Passaporto

In questo articolo troverai un elenco di ristoranti per mangiare a Genova, durante la bella stagione, a due passi dal mare.

Cenare (o pranzare) vista mare è un lusso così bello che, ogni tanto, è giusto concedersi.

In una città di mare come Genova, dove il pesce è sempre freschissimo, cosa c’è di meglio che gustarsi il pescato del giorno a pochi passi dall’acqua?

Dove mangiare a Genova: i miei preferiti primavera/estate

Ecco la lista dei miei posti preferiti in cui mangiare a Genova durante la primavera e l’estate, quando le giornate si fanno lunghe, sempre più calde e aumenta la voglia di stare vicino all’acqua salata.

La combinazione vista mare e pesce fresco, ahimè, costa!

Però, nonostante tutto, sono riuscita a trovare qualche proposta più economica e a dividerli per budget, per accontentare tutte le esigenze e tutte le tasche.

Dove mangiare a Genova pesce fresco sul mare Italia Passione Passaporto

Budget alto

Ristorante Capo Santa Chiara: oltre a cruditè di pesce, specialità liguri e piatti ricercati, quello che ti lascerà senza parole è la terrazza da sogno con vista sull’antico borgo di Boccadasse. La location in questo caso è davvero invidiabile.

Ottima scelta per un’occasione speciale!

Via Al Capo di Santa Chiara, 69 – 010 7981571

Dove mangiare a Genova sul mare Ristorante capo di santa chiara Boccadasse italia Passione Passaporto Dove mangiare a Genova sul mare Ristorante capo di santa chiara Boccadasse italia Passione Passaporto Dove mangiare a Genova sul mare Ristorante capo di santa chiara Boccadasse italia Passione Passaporto

Ristorante La Piedigrotta da Carmine e Antonio: uno dei ristoranti più rinomati e noti della città, dove gustare cruditè e pietanze a base di pesce in una splendida terrazza sul mare. Anche l’astice è ottimo.

L’atmosfera è elegante e raffinata e la qualità del pesce è sempre eccellente.

Via Angelo Gianelli, 29E/r – 010 3200561

Dove mangiare a Genova vista mare Ristorante La piedigrotta da Carmine e Antonio Italia Genova Quinto al mare Passione Passaporto Dove mangiare a Genova vista mare Ristorante La piedigrotta da Carmine e Antonio Italia Genova Quinto al mare Passione Passaporto

Budget medio/alto

Ristorante Santamonica: adoro questo angolo di pace poco lontano dal centro di Genova, in una terrazza strepitosa a due passi da Corso Italia. Pur essendoci tornata diverse volte, il menù riesce sempre a stupirmi e a lasciarmi soddisfatta. Inoltre, ci sono sempre molte scelte di crudo.

La proprietaria è gentile, disponibile e molto competente. Ci tiene ai suoi clienti, a coccolarli e farli tornare a casa sorridenti e appagati.

Lungomare Lombardo, 27 – 010 553 3155

Dove mangiare a Genova vista mare Ristorante Santamonica Corso Italia Genova Italia Passione Passaporto

Da Olindo: questo piccolo ristorante con il suo delizioso dehor nel pittoresco porticciolo di Nervi è sempre una certezza.

Il pesce è fornito da una cooperativa di pescatori che ha la sede nelle vicinanze ed è di una qualità sopraffina. Il menù è vario e ricercato.

Via Andrea Provana di Leyni, 17r – 010 3728205

Dove mangiare a Genova sul mare Da Olindo Genova nervi Italia passione passaporto

Budget medio

Bagni Medusa: proprio di recente Forbes lo ha inserito tra i 10 locali vista mare più belli d’Italia dove mangiare in estate. Si merita, a pieno titolo, questo tributo. Io lo amo da sempre.

La terrazza del ristorante è affacciata direttamente su una piccola scogliera, nella quale è ricavata una piscina naturale scavata nella roccia. Il profumo del mare è ovunque e il tramonto regala una luce stupenda.

Il menù è semplice, con piatti di pesce fresco e della tradizione ligure. I prezzi sono onesti. E’ un posto stupendo, molto gettonato ed è necessario prenotare con larghissimo anticipo.

Adoro venirci anche al mare, prenotando un lettino e godendomi l’intera giornata.

Passeggiata Anita Garibaldi, 27/A – 010 3728113

Dove mangiare a Genova sul mare Genova Nervi Bagni Medusa Liguria Italia rivista forbes Passione Passaporto

Bagni La Rotonda: oltre all’atmosfera impagabile, visto che, essendo uno stabilimento balneare, si può mangiare praticamente sulla spiaggia, il cibo è eccezionale e il menu è molto sfizioso. Inoltre, il rapporto qualità prezzo è onesto e contenuto. Mi tocca solo precisare che, in realtà, non siamo più a Genova ma siamo in provincia, a Sori, che è comunque poco distante.

Ti confesso che, in assoluto, è uno dei preferiti tra i miei preferiti!

Spiaggia Levante, 1, Sori – 0185 700421

Dove mangiare a Genova sul mare Bagni La Rotonda Sori Genova Liguria Italia Passione Passaporto

Budget medio/basso

Ge8317 – Ittiturismo Boccadasse: qui si viene per mangiare il vero pesce fresco a km 0 di Genova, a pochi passi dalla spiaggetta di Boccadasse.

E’ gestito da ragazzi giovani, che sono anche quelli che si occupano quotidianamente di pescare il pesce. Ci sono pochi tavoli in legno grezzo, con tovagliette di carta per frittura, semplici ma accoglienti come l’atmosfera di questo locale. Alcuni tavoli sono proprio nella terrazza sulla tipica creuza che porta alla spiaggia.

Il menù di pesce è scritto sulla lavagna e varia di giorno in giorno a seconda del pescato, ma anche di ora in ora, a seconda della disponibilità della materia prima. Quello che però non mancherà mai è il celebre cono di fritto misto, che è possibile ordinare anche da asporto.

Via Aurora, 7R – 010 8568866

dove mangiare a Genova vista mare Liguria Italia Boccadasse Ittiturismo Passione Passaporto

3 Commenti

  1. Ciao,
    quindi a Genova si mangia bene e si gode di bella vista solo a Levante? Mi viene da pensare che tu sia del centro/levante perché solitamente chi abita da quelle parti non considera/conosce bene il ponente e francamente trovo davvero strano che a ponente non ci sia nulla di tutto ciò. Detto questo bell’articolo.
    Ciao, Laura

    • Ciao Laura,

      la tua riflessione è più che lecita e sono ben contenta di poterti rispondere e argomentare.

      Assolutamente no! Non si mangia bene e non si gode di bella vista solo a Levante. E non ho neanche scritto questo. 🙂
      Solo che è un articolo centrato più sul Levante e ho parlato dei miei preferiti in questa zona di Genova, ma come ho precisato più volte, scriverò articoli riguardanti il Ponente (genovese ma anche ligure).

      Amo Genova e la amo da tutte le parti, da Ponente a Levante. Ovunque ci sono zone degne di nota, c’è la vista mare strepitosa e ci sono ottimi ristoranti.
      Anzi, non vedo l’ora di poter parlare di quello che mi manca!

      Comunque grazie, sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto. Spero che leggerai anche quelli che scriverò in futuro su tutto quello che ancora avrò da raccontare sulla mia meravigliosa città.

      Un caro saluto, Sara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui