Agriturismo La Colti Arzachena Costa smeralda Sardegna Italia Passione Passaporto

Il mio agriturismo preferito in Gallura, nel nord est della Sardegna. Un oasi di pace, autenticità e sapori tradizionali. Da non perdere.

Precisamente si trova ad Arzachena, immerso nella campagna della Gallura.

E’ molto facile da raggiungere e c’è il parcheggio privato.

Ho perso il conto delle volte che ci sono tornata, senza rimanere delusa e senza stancarmi mai. La location è deliziosa, tanto quanto lo è il menu e la qualità del cibo.

E’ una tappa culinaria imperdibile se capiti da queste parti.

Agriturismo La Colti

Un antico casolare in pietra, finemente ristrutturato e conforme alla tradizione, circondato dal verde della tenuta e dell’orto.

Varcata la porta di accesso di questa meravigliosa oasi contadina verrai pervaso dal profumo tradizionale che emana il grande braciere dove gira il porceddu.

O meglio.. I porceddu.

Si può scegliere di mangiare all’esterno, nel cortile in uno dei tavoli vicino al grande carrubo, sotto il pergolato o in un tavolino con vista sulla campagna circostante. Oppure  all’interno, in una sala accanto al camino.

Lo stile è caratteristico, rustico ma raffinato, con un attenzione ai dettagli e alla tradizione. L’atmosfera che si respira è distesa, rilassante, conviviale.

Ti sembrerà di mangiare a casa, sia per la genuinità dei sapori, sia per il clima che si respira e che fa bene al cuore.

Agriturismo La Colti Arzachena Costa smeralda Sardegna Italia Passione Passaporto Agriturismo La Colti Arzachena Costa smeralda Sardegna Italia Passione Passaporto

Il menu

Ci sono quei posti che sono solo belli da vedere, quei posti in cui la location fa novanta ma poi il cibo non è un granché… Non è questo il caso de La Colti!

Il menu è a prezzo fisso (35 euro bevande escluse) ed è ricchissimo.

Ci sono alcuni piatti che rimangono sempre invariati (che sono anche quelli più tradizionali) e poi ogni anno c’è sempre qualche aggiunta o qualche novità. Quest’anno la sorpresa più gradita per me è stata il porceddu fritto: superlativo.

Il menu prevede un’abbondante selezione di antipasti locali, tra cui per esempio tagliere di salumi e formaggi, fegatini, “mazza frissa” e molto molto altro, poi due primi (due costanti: i ravioli sardi al sugo e la cosiddetta “zuppa gallurese”, che in realtà non è una zuppa, bensì una specie di ripieno filante ma con la crosta croccante, composto da pane raffermo, formaggio, prezzemolo e cannella) più una zuppetta di ceci.

A seguire l’immancabile porceddu, ossia il maialetto allo spiedo, che potrai vedere cuocere a fuoco lento sulla brace del cortile. Lo adoro: cotenna croccante e carne tenera e saporita. E’ una delle bontà gastronomiche sarde per eccellenza che è qui proposta nella sua versione più autentica.

E dulcis in fundoSeadas e mirto.

Inoltre, devi sapere che ogni ingrediente delle ricette cresce e viene prodotto nella tenuta La Colti (salumi, olive, olio, pasta fatte in casa, pane, dolci, liquori, ecc) e sono tutte specialità che potrai acquistare nel negozio.

Una cena presso questo agriturismo è una vera esperienza e un tuffo nelle tradizioni della Sardegna.

Mi raccomando, prenota in anticipo e ricordati che “ti manda Passione Passaporto”!

Agriturismo La Colti

SP Arzachena-Cannigione
Località Lu Pireddu

0789 88440 – 333 1437599

Agriturismo La Colti Arzachena Costa smeralda Sardegna Italia Passione PassaportoPorceddu menu Agriturismo La colti Arzachena Sardegna Italia Passione PassaportoAgriturismo La Colti Arzachena Costa smeralda Sardegna Italia Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui