Il mio agriturismo preferito in Gallura, nel nord est della Sardegna. Un oasi di pace, autenticità e sapori tradizionali. Da non perdere.
Si trova a due passi dalla Costa Smeralda, ad Arzachena, immerso nella campagna della Gallura.
E’ molto facile da raggiungere e c’è il parcheggio privato.
Ho perso il conto delle volte che ci sono tornata, senza rimanere delusa e senza stancarmi mai. La location è deliziosa, tanto quanto lo è il menu e la qualità del cibo.
E’ una tappa culinaria imperdibile se capiti da queste parti.
Agriturismo La Colti
Un antico casolare in pietra, finemente ristrutturato e conforme alla tradizione, circondato dal verde della tenuta e dell’orto.
Varcata la porta di accesso di questa meravigliosa oasi contadina verrai pervaso dal profumo tradizionale che emana il grande braciere dove gira il porceddu.
O meglio.. I porceddu.
Si può scegliere di mangiare all’esterno, nel cortile in uno dei tavoli vicino al grande carrubo, sotto il pergolato o in un tavolino con vista sulla campagna circostante. Oppure all’interno, in una sala accanto al camino.
Lo stile è caratteristico, rustico ma raffinato, con un attenzione ai dettagli e alla tradizione. L’atmosfera che si respira è distesa, rilassante, conviviale.
Ti sembrerà di mangiare a casa, sia per la genuinità dei sapori, sia per il clima che si respira e che fa bene al cuore.
Il menu
Ci sono quei posti che sono solo belli da vedere, quei posti in cui la location fa novanta ma poi il cibo non è un granché… Non è questo il caso de La Colti!
Il menu è a prezzo fisso (35 euro bevande escluse) ed è ricchissimo.
Ci sono alcuni piatti che rimangono sempre invariati (che sono anche quelli più tradizionali) e poi ogni anno c’è sempre qualche aggiunta o qualche novità. Quest’anno la sorpresa più gradita per me è stata il porceddu fritto: superlativo.
Il menu prevede un’abbondante selezione di antipasti locali, tra cui per esempio tagliere di salumi e formaggi, fegatini, “mazza frissa” e molto molto altro, poi due primi (due costanti: i ravioli sardi al sugo e la cosiddetta “zuppa gallurese”, che in realtà non è una zuppa, bensì una specie di ripieno filante ma con la crosta croccante, composto da pane raffermo, formaggio, prezzemolo e cannella) più una zuppetta di ceci.
A seguire l’immancabile porceddu, ossia il maialetto allo spiedo, che potrai vedere cuocere a fuoco lento sulla brace del cortile. Lo adoro: cotenna croccante e carne tenera e saporita. E’ una delle bontà gastronomiche sarde per eccellenza che è qui proposta nella sua versione più autentica.
E dulcis in fundo… Seadas e mirto.
Inoltre, devi sapere che ogni ingrediente delle ricette cresce e viene prodotto nella tenuta La Colti (salumi, olive, olio, pasta fatte in casa, pane, dolci, liquori, ecc) e sono tutte specialità che potrai acquistare nel negozio.
Una cena presso questo agriturismo è una vera esperienza e un tuffo nelle tradizioni della Sardegna.
Mi raccomando, prenota in anticipo e ricordati che “ti manda Passione Passaporto”!
SP Arzachena-Cannigione
Località Lu Pireddu
0789 88440 – 333 1437599