Mandrakia Milos villaggio dei pescatori cosa vedere a Milos Grecia Passione Passaporto

Una delle cose imperdibili da vedere a Milos sono i meravigliosi villaggi dei pescatori in riva al mare. Coloratissimi, pittoreschi, scenografici e sparsi qua e là per tutta l’isola. Ecco quali sono!

Uno dei primi motivi per visitare Milos sono i villaggi dei pescatori che, oltre ad essere la prima cosa che mi viene in mente quando ricordo questo viaggio, sono anche una delle cose che rende quest’isola letteralmente unica.

Sarà difficile, infatti, trovarne di simili nelle altre isole della Grecia. Da quel che ho capito si trovano praticamente solo a Milos e ne costituiscono un tratto distintivo.

Le casette che li compongono si chiamano syrmata: le tradizionali e colorate case dei pescatori, originariamente adibite a deposito per le barche. Ad oggi la maggior parte è stata convertita ad alloggi per turisti o, meno frequentemente, negozietti di souvenir.

Cosa vedere a Milos Villaggi di pescatori Klima Milos Grecia Passione PassaportoCosa vedere a Milos Villaggi di pescatori Klima Milos Grecia Passione Passaporto

I villaggi dei pescatori di Milos

Sono principalmente tre. Ognuno diverso dall’altro, ognuno con una sua peculiarità e, per questo, il primo consiglio è quello di visitarli tutti e tre.

Sono Klima, Firopotamos e Mandrakia.

Se hai noleggiato una macchina o un altro mezzo di trasporto, sarà molto facile visitarli. Infatti sono tutti facilmente accessibili e raggiungibili. Non sono invece informata riguardo la possibilità di raggiungerli con i mezzi pubblici, ma mi sembra di aver capito che Klima è raggiungibile esclusivamente con un mezzo proprio.

Vediamo di scoprirli meglio!

Mandrakia Milos villaggio dei pescatori cosa vedere a Milos Grecia Passione Passaporto

Klima

Sotto il centro abitato di Tripiti (vicinassimo a Plaka), a ridosso di una scogliera, ecco spuntare Klima: un minuscolo borgo che profuma di salsedine e di pesce appena pescato.

Le casette sono tutte coloratissime e a due piani: il piano inferiore è adibito a deposito per le barche, mentre quello superiore è l’abitazione vera e propria. Le porte d’ingresso sono ognuna di un colore diverso, sgargiante e vivace.

Si trova a due passi dal mare (letteralmente) e, infatti, ti consiglio di indossare delle ciabatte durante la visita. Pensa che, nelle giornate di mare mosso, visiterai il villaggio mentre le onde ti bagnano i piedi.

Il momento migliore per visitare Klima è nel tardo pomeriggio, nell’orario del tramonto: uno dei migliori che si possono vedere a Milos. Davvero indimenticabile.

Cosa vedere a Milos Villaggi di pescatori Klima Milos Grecia Passione PassaportoCosa vedere a Milos Villaggi di pescatori Klima Milos Grecia Passione PassaportoCosa vedere a Milos Villaggi di pescatori Klima Milos Grecia Passione PassaportoCosa vedere a Milos Villaggi di pescatori Klima Milos Grecia Passione PassaportoKlima Milos Syrmata Villaggi dei pescatori Grecia Passione Passaporto

Una tappa d’obbligo a Klima è la cena nel ristorante accanto al villaggio: Astakas Cafe Restaurant. Tanti gustosi piatti di pesce fresco, tavolini bianchi e vista mare che più vista mare di così non può.

Prenota un tavolo in prima fila e goditi lo spettacolo!

Astakas Cafè Milos Grecia Klima dove mangiare a Milos dove mangiare a Klima Passione Passaporto

Firopotamos

Si tratta di una pittoresca caletta sabbiosa contornata da syrmata bianche e azzurre con degli splendidi balconcini che sembrano fondersi con la vicinissima acqua del mare.

Ho incluso Firopotamos anche nella lista delle spiagge più belle di Milos e infatti, al di la del piccolo villaggio di pescatori, ti consiglio di fermarti una mezza giornata a prendere il sole e a fare il bagno.

L’ acqua ha un colore splendido e la spiaggia, con queste casette colorate che spuntano da tutte le parti, è davvero caratteristica.

Cosa vedere a Milos Villaggi di pescatori Firopotamos Milos Grecia Passione Passaporto Cosa vedere a Milos Villaggi di pescatori Firopotamos Milos Grecia Passione PassaportoCosa vedere a Milos Cicladi Grecia Passione PassaportoCosa vedere a Milos Villaggi di pescatori Firopotamos Milos Grecia Passione Passaporto

Nel caso in cui fossi intenzionato a dormire in una syrmata, per coronare il sogno di svegliarti e ritrovarti in qualche secondo con i piedi direttamente sulla sabbia, sappi che qui ne ho visto alcune davvero belle.

La posizione non è sicuramente la più comoda per girare agevolmente l’isola (come potrebbe invece essere una strategica Adamas), ma la prossima volta che verrò a Milos valuterò di fare anche solo una o due notti in una sistemazione così: è sicuramente un’esperienza unica.

Syrmata dormire in una syrmata Firopotamos Milos Grecia Passione PassaportoSyrmata dormire in una syrmata Firopotamos Milos Grecia Passione Passaporto

Mandrakia

Questo minuscolo villaggio di pescatori con le rimesse per le barche dipinte a colori vivaci, così come le casette tutt’intorno, è l’immagine che compare più di frequente nelle cartoline di Milos.

In cima al promontorio, c’è anche una chiesetta bianca e azzurra, in stile tipicamente cicladico, che trovo adorabile, una piccola spiaggia di ciottoli e una serie di rocce ideali per prendere il sole.

Mandrakia Milos villaggio dei pescatori cosa vedere a Milos Grecia Passione PassaportoMandrakia Milos villaggio dei pescatori cosa vedere a Milos Grecia Passione PassaportoMandrakia Milos villaggio dei pescatori cosa vedere a Milos Grecia Passione PassaportoMandrakia Milos Spiaggia Grecia Passione Passaporto

Imperdibile, è un pranzo da Medusa, il ristorante che vedrai subito nella piazzetta principale, sulla destra. La qualità prezzo è ottima e la location è imbattibile.

Qui troverai i polipi stesi al sole, appena pescati, che poi finiranno direttamente nel tuo tavolo: il polpo, infatti, è il piatto forte di questo posto. Grigliato o alla salsa di vino: fatti consigliare dal personale super disponibile del ristorante e respira a pieni polmoni l’atmosfera bellissima che caratterizza questo posto.

Ecco, un altro buon motivo per venire a Milos è anche questo: un pranzo da Medusa!

Ristorante Medusa Mandrakia Dove mangiare a Milos Grecia Passione Passaporto Cosa vedere a Milos Grecia Passione Passaporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui