Cosa vedere a Perugia Porta Sole vista panoramica di Perugia Umbria Italia Passione Passaporto

Se hai in programma un viaggio in Umbria non può mancare il capoluogo, Perugia. In questo articolo scopri otto cose imperdibili da fare a Perugia. Compresi i consigli su dove mangiare e dove dormire nel centro storico.

Perugia è il cuore dell’Umbria.

La porta di accesso e la tappa imperdibile per chi trascorre in questa regione anche solo un weekend al volo.

A me è piaciuta tantissimo. E’ il giusto compromesso tra paese e città ed è bellissima da esplorare, da visitare e da vivere.

Cosa fare a Perugia

Perugia è vivace, giovane, viva, pittoresca e frizzante.

Ti consiglio di trascorrerci una giornata (o una e mezzo), dormendo li. Complice il fatto che è una città universitaria, la sera offre il meglio di se.

Ecco quindi, non la solita guida della città che puoi trovare un po’ da tutte le parti, ma una lista delle cose migliori da fare e da vedere a Perugia.

Gli imperdibili, insomma.

1) Visitare Piazza IV Novembre e i rioni perugini

Piazza IV Novembre è la piazza principale, nonché il “nocciolo” della città.

Al centro c’è la Fontana Maggiore di Nicola Pisano, mentre il perimetro è delimitato dall’elegante Palazzo dei Priori e dalla facciata laterale della Cattedrale di San Lorenzo.

Da questa piazza parte Corso Vannucci, la via principale del centro storico. E, idealmente, da qui si estendono anche, come punte di un stella, i 5 rioni perugini: Rione di Porta Sole, Rione di Porta Eburnea, Rione di Porta Sant’Angelo, Rione di Porta Susanna e il Rione di Porta San Pietro.

Le distanze non sono grandi e riuscirai sicuramente a fare un bel giro.

La bellezza più autentica della città si nasconde tra i vicoletti dei rioni e soltanto addentrandoti ed esplorandoli potrai dire di aver visto Perugia.

Piazza IV Novembre Cosa vedere a Perugia Umbria Italia Passione PassaportoPiazza IV Novembre Cosa vedere a Perugia Umbria Italia Passione PassaportoCosa fare a Perugia Centro storico di Perugia Umbria Italia Passione PassaportoCosa fare a Perugia Centro storico di Perugia Umbria Italia Passione PassaportoCosa fare a Perugia Centro storico di Perugia Umbria Italia Passione PassaportoPiazza IV Novembre Cosa vedere a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto

2) Innamorarsi di Via della Viola

Nel Rione di Porta sole c’è la mia zona preferita di Perugia: Via della Viola.

Piena di graffiti, decorazioni artistiche e creazioni varie sui muri, è la strada degli artisti e dei locali pittoreschi⁣⁣⁣: la chiamano il “Montparnasse” di Perugia.

La sera c’è un’atmosfera bellissima e passare di qui è d’obbligo: è molto frequentata (da universitari ma nono solo) ed è piena di locali e ristoranti tipici. Ti consiglio di farci un salto anche di giorno, magari nel tardo pomeriggio, perchè al buio i dipinti e le altre creazioni non rendono e poi perchè è uno dei luoghi più instagrammabili della città e, si sa, le foto di giorno vengono meglio!

Via della Viola rioni perugini Perugia centro storico cosa vedere a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto Via della Viola rioni perugini Perugia centro storico cosa vedere a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto Cosa vedere a Perugia Via della Viola Umbria Italia Passione PassaportoVia della Viola rioni perugini Perugia centro storico cosa vedere a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto

3) Rimanere senza parole davanti alla vista panoramica da Porta Sole

Sorgendo su un colle, il centro storico di Perugia regala delle vedute stupende della città, dei suoi tetti e del verde circostante dei colli umbri.

I punti panoramici sono molteplici, il mio preferito è stato quello da Porta Sole. Per arrivarci ci sono dei tratti in salita, ma ne vale assolutamente la pena. Da qui la vista è immensa e incredibilmente suggestiva.

Ci sono anche delle panchine sotto gli alberi per sedersi, rilassarsi e godersi il panorama.

Cosa vedere a Perugia Porta Sole Centro storico Umbria Italia Passione PassaportoCosa vedere a Perugia Porta Sole vista panoramica di Perugia Umbria Italia Passione Passaporto Cosa vedere a Perugia Porta Sole vista panoramica di Perugia Umbria Italia Passione Passaporto

4) Visitare la Cappella di San Severo e ammirare l’affresco di Raffaello

A proposito di Porta Sole, non troppo distante c’è la Cappella di San Severo, una piccola chiesa che custodisce al suo interno un grande tesoro: “la Trinità e i Santi”, un meraviglioso e ben conservato affresco di Raffaello.

A Perugia questa è l’unica opera attribuibile con certezza a questo grande artista. Ad eccezione della parte inferiore, ultimata dal suo maestro, Il Perugino, in seguito alla sua morte.

Per ammirare questo capolavoro il costo è di soli ‎4€.

Cosa fare a Perugia Cappella di San Severo Cosa vedere a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto Cosa fare a Perugia Cappella di San Severo Cosa vedere a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto

5) Andare in Via dell’Acquedotto

Perugia, a causa della sua particolare conformazione urbana, ha spinto architetti e urbanisti a trovare soluzioni originali e, talvolta, geniali. Via dell’Acquedotto ne è un esempio.

L’acquedotto venne costruito in epoca medievale, ma quando cadde in disuso, dove scorreva l’acqua venne costruita questa splendida passeggiata.

La vista sulla città antica è davvero bellissima.

Cosa vedere a Perugia Acquedotto romano Perugia Umbria Passione Passaporto

6) Ordinare torta al testo e porchetta all’Antica Salumeria Granieri Amato

Questa salumeria in Piazza Matteotti, risultato di quattro generazione di norcini, è il paradiso della porchetta.

Impossibile non venire qui e ordinare una torta al testo abbondantemente farcita di porchetta (costo 5€), che viene lentamente cotta in un forno a legna, o di altri salumi di loro produzione a scelta.

Per chi non lo sapesse, la torta al testo è una specialità umbra ed è una focaccia impastata e cotta su un piatto di ghisa e successivamente farcita con il meglio degli affettati locali.

C’è qualche posto a sedere, ma ti consiglio di ordinarlo da asporto e di mangiarlo nei dintorni, volendo anche nella vicina Piazza IV Novembre.

Dopo una bella e lunga camminata per le vie della città, un godurioso panino è proprio quello che ci vuole.

Dove mangiare a Perugia Antica Salumeria Granieri Amato cosa fare a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto Dove mangiare a Perugia Antica Salumeria Granieri Amato cosa fare a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto

7) Mangiare al Civico 25

Se devo consigliarti un solo posto in cui andare a mangiare a Perugia ti dico senza ombra di dubbio il Civico 25. Aperto solo a cena.

Prima di tutto si trova in Via della Viola, zona assolutamente imperdibile, e poi si mangia benissimo, in un’atmosfera giovanile, frizzante e amichevole.

Gli interni sono rustici, con soppalco e pianoforte e, quando la temperatura lo consente, c’è anche un delizioso e particolare dehor esterno.

I piatti sono della cucina locale, un po’ ricercati e c’è sempre almeno una proposta col tartufo (anche se forse non lo dovrei specificare, visto che siamo in Umbria). Sono rimasta pienamente soddisfatta e i prezzi sono onesti.

Inoltre c’è una vastissima scelta di vini.

Dove mangiare a Perugia civico 25 Umbria Italia Passione Passaporto Dove mangiare a Perugia civico 25 Umbria Italia Passione Passaporto

8) Dormire nella Casa Dei Pellari nel centro storico

La Casa dei Pellari si trova in una zona molto comoda e strategica del centro storico, ma allo stesso tempo insolita e caratteristica.

A circa 500 metri c’è Piazza IV Novembre e, a due passi, c’è una via piena di locali di street food e multietnici.

Si compone di due appartamenti, uno sopra l’altro, puliti, accoglienti, spaziosi e dotati di ogni confort. Io ho dormito nel monolocale al piano di sopra, con cucina e bagno privato con doccia, che gode di un’adorabile vista sui tetti di Perugia. L’unità abitativa sottostante è più ampia e ha un bellissimo giardino.

C’è un parcheggio gratuito nelle vicinanze ed è anche possibile fare il “check-in online. Utile sopratutto se si arriva ad orari improbabili. Un’altra nota di merito va ai ragazzi che lo gestiscono, che sono giovani, simpatici e super disponibili.

Infine, la qualità prezzo è ottima!

Dove dormire a Perugia La Casa Dei Pellari Cosa fare a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto Dove dormire a Perugia La Casa Dei Pellari Cosa fare a Perugia Umbria Italia Passione Passaporto

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui